Rappresentanza dei Sindaci nelle Aziende Sanitarie pubbliche

In Commissione parere favorevole al nuovo regolamento. Presidente Emanuele Monti: “Rafforziamo il coinvolgimento dei primi cittadini nella programmazione sanitaria locale”

Milano, 15 giugno 2022 – Parere favorevole dalla Commissione Sanità del Consiglio regionale al nuovo regolamento sul funzionamento degli enti di rappresentanza dei Sindaci nelle aziende sanitarie pubbliche. La legge regionale n°22/2021 aveva previsto il triplicamento dei Distretti Sanitari e il passaggio da 8 a 27 Assemblee dei Sindaci, una per ogni ASST. Questo rafforzamento della presenza dei Sindaci negli organi di rappresentanza ha reso pertanto necessario l’aggiornamento del relativo regolamento.

“La legge di potenziamento della sanità lombarda – ha sottolineato il Presidente della Commissione Emanuele Monti, relatore del provvedimento – aveva tra gli obiettivi principali quello di mettere al centro della programmazione sanitaria i Sindaci e gli amministratori locali. Il regolamento approvato oggi attua quell’obiettivo in modo concreto. Abbiamo coinvolto Anci, Upl, Uncem, tutte le associazioni di rappresentanza dei Sindaci e insieme abbiamo costruito un documento che possa favorire il più possibile la collaborazione tra enti locali ed istituzioni sanitarie. Raccogliendo le indicazioni emerse, abbiamo approvato anche la possibilità di estendere la possibilità di partecipazione a distanza alle riunioni e fluidificato il meccanismo di delega dei Sindaci partecipanti”.

Il regolamento introduce inoltre momenti di partecipazione attiva della cittadinanza con l’obiettivo di promuovere un coinvolgimento trasversale e approfondito sulle scelte di programmazione sanitaria.

Un’osservazione presentata dallo stesso relatore Emanuele Monti prevede che ogni Distretto possa avere più assemblee tra quelle che attualmente corrispondono alle assemblee dei piani di zona, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente anche i soggetti che operano nel campo della disabilità e dei servizi sociali comunali.

Speciali