Belluno e Verbania chiamano Sondrio. E Sondrio ?

Il dibattito sul riconoscimento dell'autonomia montana come previsto dalla Legge Del Rio n 56 del 2014 si è particolarmente acceso in questi ultimi con la delusione dei Sindaci rispetto all'ultimo emendamento presentato in Consiglio Regionale

La Regione Lombardia dopo la comunicazione del Presidente Maroni  in Valtellina di fare della provincia di Sondrio un modello di autonomia come vigente a Bolzano e nei Grigioni sembra non avere ancora seguito le altre due Regioni interessate quali il Veneto, per  la provincia di Belluno ed il Piemonte, per il Verbano-Cusio-Ossola (Vco).

Si perchè il Veneto con legge Regionale n 25 dell'8 agosto 2014  da l titolo “Interventi a favore dei territori montani e conferimento di forme e condizioni particolari di autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria alla provincia di Belluno “ ha già riconosciuto la specificità montana e l'autonomia al Bellunese.
All'art 1 comma 2 si legge … che riconosce alla provincia di Belluno le funzioni e le risorse necessarie all'esercizio dell'autonomia.....Nei rimanenti articoli vengono elencate le funzioni delegate alla provincia di Belluno e agli enti locali  : in particolare si rileva che all'art. 10 la Regione Veneto garantisce una parametrazione di costi e fabbisogni standard al criterio della specifictà montana  per il sistema socio-sanitario e all'art 13  conferisce alla provincia di Belluno  le funzioni amministrative inerenti le politiche transfrontaliere, il governo del territorio e tutela del paesaggio, le risorse idriche ed energetiche, viabilità e trasporti, foreste, caccia e pesca sostegno e promozione delle attività economiche dell'agricoltura e del turismo ….

In  Regione Piemonte ha già  approvata  all'unanimità nella Prima Commissione Consigliare la Legge per il “ Riconoscimento della specificità della Provincia Verbano-Cusio-Ossola “.  Il testo licenziato è quello proposto dai Comuni e dalla Provincia del VCO  dopo un'intensa partecipazione degli attori istituzionali.
Nell'art. 1 in particolare  la Regione riconosce le misure peculiari per l'erogazione dei servizi pubblici connessi ai diritti fondamentali di cittadinanza all'interno di tale area. Negli altri articoli vengono elencate le materie specifiche per il riconoscimento dell'autonomia. Simile a quelle contenute nella legge del Veneto.
Sembra però importante sottolineare come all'art. 13 sia sancito il riconoscimento della specificità della sanità di montagna con un incremento del finanziamento pro-capite del 25 % e una partecipazione vincolante della Conferenza dei Sindaci in questa materia. Inoltre all' art. 18 la Regione Veneto trasferisce alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola il demanio idrico senza altri giri di parole.

Ora le Regioni Veneto e Piemonte hanno data rapida attuazione ai dettami del Legge Del Rio riconoscendo la specificità montana alle Province di Belluno e del Verbano-Cusio-Ossola , ripeto alle Province e non agli altri Comuni montani per altro presenti  in entrambe le Regioni.

Non dico di fare copia-incolla ma  le linee-guida sono già stabilite e ulteriori ritardi non sono più giustificabili.

Gianfranco Cucchi
Speciali