Dedicato a Massimo Magi

(da "Il Cittadino di Sondrio"

Da:    http://www.ilcittadinosondrio.it/14032016/dedicato-a-massimo-magi

Caro Max,
sui cieli che attraversavi volando in tutto il mondo, ti giunga la voce di Gigi Fiji, a volte sussurrata, a volte gridata e singhiozzata, come quella dei tuoi pazienti, perché hai toccato i loro cuori: per questo ti hanno sempre voluto bene pur fra angosce e speranze.
Ho anteposto i “tuoi pazienti” perché per te è sempre stata una missione.
Non credo di sminuire la figura di Simon, la tua adorata e ancestrale sposa, figlia di una terra lontana , e quelle dei tuoi figli nati in Valtellina, Corrado a Bormio e Alessandro a Sondalo, di tuo fratello Muni, tutti a te vicini fino all’ultimo sospiro.
A loro si aggiungono quelle dei tuoi medici: Fox (Branca), Bongi (Bongiorno),  Nesti, Bertuzzo, Bepiciò, Plucchinotta, Mascio, Langerame, Calvisi, De Panfilis, Cevenini, Franzese, Catalano, Sidoti, oltre a quelle dei tuoi collaboratori e amici esterni, italiani e di tutti i continenti: Norberto Confalonieri (Milano), Renato Bombelli (Busto Arsizio), Prof. Mollica di Catania, Eugenio e Beppe Occhi, Eugenio Benericetti, Paolo Pianta, Tancio (Curti Piercostanzo), Ciccio Senis, De Blasi. Giorgio Martina, Adriano Rizzi, Einar Erikson e Oretorp (svedesi), Gilles Bousquet, Jean Claude de Mauroy de CURIERE e Des Jours di Lione, Moris Muller di Berna, Muller di Francoforte, gli americani Houston, Bob Jonson, Freddi Fu (di origine giapponese), delle tue caposala: Lucchetta Maria Rosa, Orsola Genovese, Rita Turcatti, Pinuccia Nolo Belina, delle tue terapiste: Annalisa Graneroli e Angela Sala, dei tuoi gessisti, tecnici, compresi quelli di radiologia a Bormio e a Sondalo (Trotta su tutti), dei tuoi preziosi collaboratori: Franzini, Chiara Garavatti e Carmen Caspani 

 Ti giunge anche la voce di Lucio Schiantarelli, Sozzen (Sozzani), Trinca Albino, Colamartino, Tudori Germana, Rizzi Orsolina, Pinuccia Cavazzi, Maurizio Gandolfi, Gianni Confortola, Jim Pini, Giandomenico Schiantarelli.

Ricordo con affetto e profonda commozione la toccante serata a Sondalo a fine giugno dello scorso anno quando il Sindaco Luigi Grassi, con la sua Giunte e con il suo Consiglio comunale ti hanno conferito la cittadinanza onoraria di Sondalo. Con Simon, con mia moglie Agnese e con Roberto Mugavero abbiamo trascorso momenti indimenticabili.

Hai sempre avuto nel cuore Parma, Bormio, Sondalo, Tirano, Monza Varese e Milano.

La senti la mia voce, caro Max!

Non dimentico poi i momenti meravigliosi che abbiamo trascorso con Federico Fellini (che ti ha poi presentato Roberto Benigni).
Molti colleghi e amici ti hanno preceduto e sono certo che li incontrerai, perché avete ancora tante cose da dirvi lassù.
Tu hai spaziato in Europa, Oxford, Lione e Stoccolma prima, per culminare la tua formazione negli USA: Houston, Harvard, Miami.
E che dire di Lampedusa e del tuo forse primo sogno, il Madagascar?
Non voglio tediarti oltre. Tu sai, però, che io ti parlerò sempre da cuore a cuore e pregherò.
Ho dimenticato tanti tuoi medici, colleghi e amici. Ma tu li ricorderai.
Tuo Gigi Fiji

Speciali