RADDOPPIO DELLA MILANO-LECCO: COMPLETATO. ABBATTUTO L'ULTIMO DIAFRAMMA DELLA GALLERIA DI BEVERATE

Ora diventa realistico, e a breve possibile, l'obiettivo di soli (!) 100 minuti per andare da Sondrio a Milano

Nei giorni scorsi, stranamente senza che in Valle dell'importante evento sia stata data notizia, presenti i Sindaci della zona è stato abbattuto l'ultimo diaframma della nuova galleria di Beverate, opera di primaria importanza per il completamento dei lavori nel tratto Carnate Usmate-Airuno. In questo modo la linea Milano-Lecco risulta interamente a doppio binario con la conseguente eliminazione della servitù degli incroci e quindi degli attuali inevitabili ritardi a catena quando un solo treno sfora anche di pochi minuti il suo orario.

La galleria di Beverate, che si estende per oltre 2,2 chilometri e ha comportato l'asportazione si 240.000 metri cubi di roccia (oltre sette milioni di quintali) - senza nessun incidente, cosa importante visto il dibattito del momento sulla sicurezza nel lavoro - ha realizzato un nuovo tracciato ferroviario fra le stazioni di Olgiate Molgora e Airuno.

Il nuovo tratto di linea costituisce infatti una variante rispetto alla linea attuale che corre a mezza costa sulle pendici del monte Crosaccia. Permetterà non solo di incrementare la potenzialità della linea, ma anche di migliorare la regolarità del traffico ferroviario.

Il tratto a doppio binario tra Carnate Usmate e Cernusco Merate era già stato attivato lo scorso dicembre mentre il completamento di questi lavori, per dichiarazione dell'ingegner Maurizio Campostrini di Rfi, responsabile dei lavori, è previsto entro l'estate 2008.

Col il raddoppio diventa realistico e a breve possibile, l'obiettivo di soli (!) 100 minuti per andare da Sondrio a Milano e viceversa.

Infine i costi. Queste opere strategiche hanno comportato un investimento complessivo di oltre 230 milioni di euro, una parte dei quali venuti dalla Legge Valtellina.

Red

Red
Speciali