ALPINI, IERI, OGGI, SEMPRE. QUEST'ANNO, OGGI 13 MAGGIO, A BOLZANO 12.5.10.64

Penne nere quest'anno a Bolzano per la 85° Adunata Nazionale in un clima sereno, come ha ricordato il Presidente della Provincia di Bolzano. C'è un precedente. Dal 21 settembre al 3 ottobre del 1949 quando non correva buon sangue fra i due gruppi linguistici. Oggi l'Adunata è festa per tutti.

Le 85 Adunate

Siamo all'85mo appuntamento. L'avvio dal 5 al 7 settembre del 1920 con il Convegno Nazionale a Monte Ortigara, poi Cortina, Trento, Aosta, Tonale, Udine, Rifugio Contrin (Trento), Pieve di Cadore, Torino, Roma, Trieste, Genova, Napoli, Bologna, Roma,. Nei giorni 20 e 21 marzo del 1935 fuori Italia, in Libia, a Tripoli. Poi Napoli, Firenze, Trento, Trieste. Dal 31 maggio al 3 giugno del 1940 tutti a Torino, ma una settimana dopo, lunedì 10 giugno gli Alpini, con i fanti, i marinaia, gli avieri e via dicendo debbono riuspondere a ben altre chiamate, a quelle che vedranno molti di loro , tanti valtellinesi, non tornare più a casa. L'Adunata riprende il suo cammino nel 1949, dal 21 settembre al 3 ottobre a Bassano del Grappa. Si salta il 1950, c'é il Giubileo. Si riprende a Gorizia, poi Genova Cortina d'Ampezzo (BL) Roma Trieste Napoli Firenze Trento Milano Venezia Torino Bergamo Genova Verona Trieste La Spezia Treviso Roma Bologna Brescia Cuneo Milano Napoli Udine Firenze Padova Torino Modena Roma Genova Verona Bologna Udine Trieste La Spezia Bergamo Trento Torino Pescara Verona Vicenza Milano Bari Treviso Asti Reggio Emilia Padova Cremona Brescia Genova Catania Aosta Trieste Parma Asiago (VI) Cuneo Bassano del Grappa (VI) Latina Bergamo Torino.

Oggi Bolzano, domani per la 86ma Adunata Nazionale Piacenza.

Come di consueto valtellinesi in prima fila e da tempo al lavoro.

Così scrivevano nei giorni scorsi: "In un crescendo rossiniano si completano i tasselli organizzativi, si preparano gli elementi di sfilata, si lucidano gli scarponi. Dal campo sportivo di Buglio in Monte da qualche tempo s'irradiano potenti tum-tum-tum. La fanfara composta dalle bande di Buglio in Monte e Ardenno provano i pezzi, trovano le armonie, misurano il passo per scandire quelli della truppa valtellinese e valchiavennasca che sfilerà nel tripudio di gente e di tricolore di Bolzano.Quando non saranno clarini, trombe e bassi a entusiasmare saranno i sei tamburi (imperiali) a dettare il passo, a far fremere sfilanti e pubblico. Alcune avanguardie dei nuclei di P.C. ANA son già partiti; li attende un efficace lavoro manutentivo in alcune zone della città nonché gli allestimenti logistici per accogliere la piena che registrerà il picco tra sabato e domenica 13 maggio. Sempre difficile stabilire in quanti saremo. Sia in termini generali che in cifre che riguardano le Sezioni valtellinesi (Lo diremo noi: tanti! - ndr). La consueta anarchia scarpona fa si che ognuno si organizza come crede, decide con qualche amico o con il proprio Gruppo ma che solo ad inizio inquadramento e sfilamento sia possibile "contarsi". Rispettosi ed ordinati come ci è richiesto dai vertici ma come vorremmo che fosse anche il Paese (ce lo richiede il cuore ed i sentimenti alpini) sfileremo con lo striscione che ci identifica".

Sfilano

Dopo la prima cerimonia ufficiale, quella dell'alzabandiera ad opera del segretario generale dell'Ana, gen. Silverio Vecchio, si comincia. In TV seguiamo le avanguardie, sono quelle dei nostri Alpini all'estero: Argentina, Canada e via via una serie di Paesi

Napolitano

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al presidente dell'Associazione Nazionale Alpini in occasione dell'Adunata a Bolzano.

In occasione dell'85ª Adunata degli alpini, rivolgo il mio deferente omaggio ai Caduti della specialità e al Labaro dell'Associazione Nazionale, simbolo di valore e amor di Patria. Quest'anno ricorre il 140° anniversario della costituzione del glorioso Corpo, che tanto ha dato al Paese nei due conflitti mondiali, negli interventi in soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali e nelle missioni internazionali per la sicurezza e la stabilizzazione delle aree di crisi.

Sempre pronta, sempre schierata in prima linea nel suo generoso prodigarsi in opere e assistenza a favore della comunità e a sostegno di meritorie iniziative, l'Associazione Nazionale Alpini perpetua e diffonde i valori del Corpo e ne rinnova, nell'ambito della società civile, la storia e le tradizioni di valore, impegno morale e materiale e solidale dedizione.

L'Adunata, che costituisce il principale appuntamento dell'anno per il consueto caloroso incontro con la popolazione, sia anche l'occasione per rinsaldare e vivificare i legami tra alpini in servizio e in congedo nonché l'opportunità per un'attenta riflessione sul ruolo e sulle prospettive della specialità nei nuovi contesti di impiego internazionali. Con questo auspicio e con i tradizionali sentimenti di stima e apprezzamento, rivolgo a Lei e a tutti i convenuti in Bolzano un caloroso saluto e il mio augurio per una piena riuscita dell'Adunata.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

I nostri

Sfilano le rappresentanze della Sezione Valtellinese, 60 Gruppi, Presidente Alberto De Martino e della Sezione di Tirano, 16 Gruppi, Presidente Mario Rumo.

Questa sera e nei prossimi giorni l'eco rimalzerà in tutta la Valle. Chi partecipa vive l'evento non solo in quei giorni ma in quelli a venire.

Sondrio 13 maggio 2012

Red

Red
Speciali