CLAMOROSO: ARRESTATO LUIGI GIANOLA, DIRETTORE GENERALE DELL'AOVV DI SONDRIO

L'arresto é avvenuto nel quadro di un'ampia indagine concernente " episodi di corruzione connessi ad appalti e forniture di aziende ospedaliere della Lombardia" - Non si conoscono le motivazioni. Si attendono notizie ufficiali. Preoccupazione nei 3011 d

- Indagini condotte dalla Direzione Investigativa Antimafia di Milano

- Perquisizioni, anche all'estero (indagato un cittadino svizzero, Giovanni Lavelli, i cui uffici sono stati perquisiti su rogatoria), e arresti presso abitazioni, imprese e strutture sanitarie lombarde in altre regioni

- Acquisizioni documentali presso le Aziende Ospedaliere di Chiari, Sondrio, Cremona, Como, nonchè presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l'Ospedale San Gerardo di Monza.

- Arresti "per presunte tangenti nella sanità": Massimo Guarischi, a suo tempo consigliere regionale del PSI e dopo di Forza Italia, poi, cessato il mandato titolare di una società di consulenza; Leonardo Boriani, giornalista, dal 2006 al 2011 direttore della Padania, ora direttore del quotidiano piemontese "Il Nordovest". Poi tre imprenditori della famiglia Lo Presti, titolare della Hermex Italia, di Cinisello Balsamo (NO. Si veda nota finale) specializzata in fornitura di macchinari ospedalieri. Tra le aziende ospedaliere che sarebbero coinvolte il San Paolo di Milano, l'Istituto nazionale tumori e l'Asl di Cremona.

- Indagati: complessivamente una ventina "tra imprenditori e pubblici funzionari. Più di 50 le perquisizioni dirette ad acquisire riscontri documentali ai fatti accertati".

- Le indagini riguarderebbero, in particolare, la manutenzione di apparecchiature elettromedicali e di diagnostica tumorale in vari ospedali lombardi.

Arresti eseguiti su richiesta del pm della Dda di Milano Claudio Gittardi (1), gli altri chiesti dai pm Claudio Gittardi e Antonio D'Alessio, appartenenti al dipartimento del procuratore aggiunto Alfredo Robledo.

Superfluo dire delle reazioni e dei commenti. Non era mai successa a Sondrio una cosa di questo genere. Polemiche, più di una volta, discussioni, più di una volta ma mai, da nessuna parte per cose di questo genere.

Al di là degli aspetti, diciamo morali e con le conclusioni che ne trarrà la Magistratura, lo sconcerto nei 3011 dipendenti é massimo con i problemi che ci sono nelle strutture di ricovero e cura di Chiavenna, Morbegno, Sondalo e Sondrio. con le strutture sanitarie territoriali di Livigno, Bormio e Tirano e gli ambulatori territoriali di Berbenno, Chiesa Valmalenco, Chiuro e Grosio. Per giunta in un momento di transizione fra la Giunta tuttora in carica e quella che dovrebbe avere vita la settimana prossima.

Red

P.S. Il giallo

Tutti scrivono idei tre imprenditori della famiglia Lo Presti arrestati come titolari della Hermex Italia di Cinisello Balsamo. Il nostro giornale é abituato a fare come San Tommaso e così ha scoperto che non é vero che la Hemerx Italia sia a Cinisello Balsamo. A Cinisello c'erano ma ora sono a Bresso in Via Parco degli Scout 15, prima traversa a destra di Viale Don Minzoni.

Giallo chiarito. Gli altri organi di informazione prendano nota.

Red
Speciali