Per la prima volta viaggio da Tirano a Chiavenna in treno Da COME ERANO

L'occasione: il ventennale dell'AIDO provinciale

Non ci risulta che vi sia mai stata in passato una corsa diretta dal capoluogo a Chiavenna. Chi doveva fare tale percorso, o l'inverso, doveva scendere a Colico e salire sull'altro treno almeno sino a quando non vi è stato il bus o per ore diverse da quelle del bus.

La novità è arrivata dopo 112 anni di onorato servizio della linea Colico-Chiavenna e si è trattato di una iniziativa dell'AIDO (Associazione Italiana, Donatori Organi e Tessuri). Compiva 20 anni la sezione provinciale. Il primo Gruppo ad essere costituito era stato quello di Samolaco - Chiavenna. L'ultimo quello di Tirano. A fagiolo veniva la congiunzione tra il primo e l'ultimo dei Gruppi ad opera di un treno storico. Il via a Tirano il 18 ottobre 1998 con soste a Sondrio (banda e discorso del Sindaco), Morbegno (Sindaco), Colico. Grande accoglienza a Chiavenna con Sindaco e Amministrazione quasi al completo, Autorità. foltissimo corteo e poi un affollato convegno. Presenti le altre Sezioni provinciali lombarde. Nel tardo pomeriggio il rientro.

Nelle foto:

Nello scompartimento:  a dx Il Fondatore dell'AIDO nazionale Brumat, il Presidente regionale Pozzi, la Presidente provinciale Bonvini, il referente Pieri. 
A destra l'arrivo a Chiavenna - poi Il corteo e infine Il cionvegno

Speciali