DAL COMUNE DI SONDRIO: LIGARI D'ARGENTO A LUCIA FUSTINONI TARABINI

Premiazione giovedì 17 alle ore 18 nella Sala consiliare di Palazzo Pretorio

Il comunicato ufficiale del Comune:

Il Premio Ligari D'Argento 2009 è stato assegnato a Lucia Fustinoni in Tarabini. Ieri sera la commissione, composta dal sindaco, Alcide Molteni, e dagli ex sindaci Alberto Frizziero (presidente), Flaminio Benetti e Bianca Bianchini, dopo aver ricordato un altro ex sindaco, Primo Buzzetti, scomparso a luglio, per anni presidente della commissione stessa in qualità di ex primo cittadino più anziano, ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Lucia Fustinoni in Tarabini, scelta tra le candidature presentate dai cittadini.

Ecco le motivazioni: "Donna speciale per generosità, sensibilità, per il carattere mite e determinato, Lucia Fustinoni riassume in sé l'energia, il coraggio e la passione, uniti alla capacità di ascolto e di accoglienza. Da sempre, si dedica ai bisogni di coloro che soffrono per povertà, ingiustizia, emarginazione, solitudine e malattia. Visita periodicamente sia le famiglie in difficoltà portando conforto e sostegno, anche materiale, sia i detenuti presso la Casa circondariale, ai quali dona serenità e speranza, sempre attenta ai bisogni derivanti dalla loro condizione. E', la sua , una presenza silenziosa, che si ritrova nei luoghi della sofferenza e del dolore. La si vede camminare per le strade con il passo veloce di chi ha una meta ed impegni precisi; non è difficile immaginare che, al ritorno, il suo passo sarà un po' più lento ed affaticato, perché Lucia, nella sua missione accanto ai più deboli e bisognosi, lascia anche una parte di sé. La nostra città è consapevole ed orgogliosa di questa generosità e vuole esprimere, attraverso il Ligari d'Argento, il suo grandissimo GRAZIE".

Lucia Fustinoni è nata a Bergamo il 7.2.1932 e residente a Sondrio, coniugata con Eugenio Tarabini da 50 anni, madre di tre figli, per un quarantennio insegnante di francese presso l'Istituto Magistrale, la scuola media Torelli e l'Istituto Professionale Besta. Attiva dal 1959 nel Gruppo di Volontariato Vincenziano di Sondrio di cui è stata Presidente dal 1997 al 2007, Gruppo di cui ricorre quest'anno il 50° della fondazione, è consigliera e poi presidente dell'Associazione Amici dei Ciechi. Per molti anni è stata inoltre catechista parrocchiale.

La cerimonia di premiazione di svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 18 nella Sala consiliare di Palazzo Pretorio,

Speciali