IL COMUNICATO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI "MANTOVA E SABBIONETA" E "LA FERROVIA RETICA NEL PAESAGGIO DELL'ALBULA E DEL BERNINA" DICHIARATE PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

Duplice prestigioso riconoscimento all'Italia: "Mantova e Sabbioneta" e la "Ferrovia retica nel paesaggio dell'Albula e del Bernina" entrano nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Lo ha deciso il Comitato del Patrimonio Mondiale, durante la 32a Sessione, in corso a Quebec City, in Canada (2-10 luglio 2008), portando a 43 il numero dei Siti italiani riconosciuti dall'UNESCO. Ad entrambe le candidature è stato riconosciuto il valore eccezionale universale, e i requisiti dell'autenticità e dell'integrità.

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sen. Sandro Bondi illustrerà le motivazioni che hanno portato a questo risultato nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 11 luglio 2008 alle ore 11.30, presso il salone del Ministro.

Saranno presenti i rappresentati degli enti locali e delle istituzioni che hanno lavorato alla stesura della documentazione richiesta dal Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO per conseguire questo importante traguardo.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Speciali