SPECIALE 'MINICONFERENZE DEL VITTORIA'

8. La Giustizia con il dr. Cerracchio (21 IV), 9. Donazione degli Organi (martedì 5 V), 10. Ecoagroalimentare in Valtellina con Guido Visini (6 V). Poi 11. Valchiavenna con Guido Scaramellini e 12. Il dialetto con Antonioli. - Tutte trasmesse in diretta

Francesco Saverio Cerracchio, Presidente vicario e Presidente della Sezione penale del Tribunale di Sondrio, sarà il relatore della ottava "miniconferenza" al Vittoria martedì 21 aprile, ore 18. Tema "La questione Giustizia" vista dalla Valtellina. Come sempre trasmissione in diretta con possibilità di chi è lontano di intervenire nel dibattito.

Fissate anche tre di quelle che seguiranno: martedì 5 maggio - Verso la "Giornata nazionale per la donazione degli organi" (in collaborazione con AIDO provinciale di Sondrio) - mercoledì 6 maggio - "La Valtellina 2009 e un suo modello di riferimento con la sua industria enoagroalimentare" con Guido Visini componente della Giunta nazionale di Confindustria (in collaborazione con Lions Sondrio Host).

Note biografiche Francesco Saverio Cerracchio

Il dr. Francesco Saverio Cerracchio, nato a Napoli il 20 aprile 1943, sposato con due figli, ha conseguito presso l'Università di Napoli la laurea in giurisprudenza (110 e lode) il 25/11/1965 ed il diploma di perfezionamento in diritto civile l'8/4/1968.

Vincitore di borsa di studio, è stato ricercatore presso l'Istituto di diritto civile dell'Università di Napoli ed autore di diverse pubblicazioni.

E' stato nominato uditore giudiziario con D.M. 28/12/1967 ed ha esercitato le funzioni di Pretore presso la Pretura di Morbegno dall'll/9/1969 al 24/9/1981.

Nominato Presidente di Sezione del Tribunale di Sondrio e Presidente della Corte di Assise di Sondrio ha esercitato le relative funzioni dal 25/9/l981 all'1/12/1989.

Nominato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio ha esercitato le relative funzioni dal 2/12/1989 al 30/6/1996.

Nominato, quindi, Presidente del Tribunale di Sondrio ha esercitato le relative funzioni all'1/7/1996 al 21/9/2008.

Dal 22/9/2008 è Presidente vicario e presiede la Sezione penale del Tribunale di Sondrio.

E' Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Sondrio. Ha partecipato quale relatore a diversi Convegni ed Incontri di studio.


Le 'miniconferenze del Vittoria' vengono trasmesse in diretta in modo che possano seguirle "i valtellinesi lontani", ovunque siano e non solo in forma passiva ma con la possibilità di partecipare in diretta al dibattito. Restano poi nel sito e sono consultabili in qualsiasi momento.

Le modalità per collegarsi, semplici, in calce.

Le "dirette" sono possibili grazie all'apporto, volontario, di Angelo De Michielli per la parte TV, riprese, montaggio, regia ecc., e di Riccardo Frizziero per il web

Le miniconferenze

Dall'8 gennaio si è parlato di :

"La Valtellina 2009 nella scuola, panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato". Relatore dr. Nicola Montrone, 'Provveditore agli Studi' - (22 gennaio): "Il punto sulla Legge Valtellina verso la conclusione. panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato. Relatore ing. Giovanni Bordoni" - (5 febbraio) "La Valtellina 2009 vista da un osservatorio economico privilegiato" con Emanuele Bertolini Presidente Camera di Commercio di Sondrio - (10 febbraio): "La Valtellina 2009 e la sua Cultura. L'identità" con Bruno Ciapponi Landi,' storico' - (27 febbraio) "Il nostro passato nel Museo Valtellinese di Storia ed Arte"con Angela Dell'Oca Direttrice Museo Sondrio - (17 marzo) "Dalla Valtellina 2009 un'occhiata sul mondo 2009. Non ci sono solo Irak e Afghanistan ma…" con sen Fiorello Provera, Presidente Provincia di Sondrio - (2 aprile) "La Valtellina secolo XIX, Dalla Via Imperiale alla Milano-Vienna" con Cristina Pedrana 'Esperto'.

Ed ora si parlerà di:

(21 aprile) "La questione Giustizia" vista dalla Valtellina con Francesco Saverio Cerracchio Presidente vicario e Presidente della Sezione penale del Tribunale di Sondrio - (5 maggio) Verso la "Giornata nazionale per la donazione degli organi" (in collaborazione con AIDO provinciale di Sondrio) - (6 maggio) "La Valtellina 2009 e un suo modello di riferimento con la sua industria enoagroalimentare" con Guido Visini componente della Giunta nazionale di Confindustria (in collaborazione con Lions Sondrio Host) - (maggio) "La Valtellina 2009 vista attraverso i suoi dialetti" con Gabriele Antonioli Vicepresidente IDEVV - "La Valchiavenna ieri e oggi." con Guido Scaramellini Presidente Centro Studi Storici Valchiavennaschi

La segreteria: Colombo, Del Felice, Frizziero, Montrone


Per chi intende seguire in diretta da lontano (o vedere le registrazioni)

Modalità per collegarsi:

- Collegarsi al sito www.gazzettadisondrio.it/vittoria.

Appena sopra la striscia fotografica compaiono i due bottoni ON-AIR e ON-DEMAND.

ON-AIR serve per la diretta (inizio ore 18 precise)

ON-DEMAND serve per visionare le precedenti miniconferenze con relativi dibattiti.

- Si clicca sul bottone prescelto. Se si sceglie il primo basta attendere e c'è il collegamento in diretta. Se si sceglie il secondo compare in alto a destra la scritta "Le miniconferenze del Vittoria".

- Cliccandoci sopra vengono indicate quelle sinora effettuate.

- Cliccando sulla prescelta parte la sigla e quindi l'intera miniconferenza che con il dibattito dura poco più di un'ora.

Comandi (pausa, stop, torna all'inizio) sono sulla barra sottostante appena a destra della scritta ON-AIR. Appena sopra full-screen per la visione a schermo intero

Per chi intende intervenire in diretta nel dibattito

Modalità per fare domande in sede di dibattito:

- Telefonare al 0342533888. Risponde il centralino dell'Hotel Vittoria. Dire la località da cui si telefona e chiedere della miniconferenza. Formulare, con estrema brevità, la domanda che andrà in viva voce con risposta successiva del relatore

-

Speciali