GRANDE EVENTO DI UNITRE SONDRIO: TAVOLA ROTONDA SUL GRANDE ARCHITETTO VALTELLINESE TOMASO BUZZI

Venerdi' 15 febbraio, alle ore 15,00, presso la sala Besta della Banca Popolare di Sondrio si terrà un'interessante tavola rotonda pubblica su: "Tomaso Buzzi: un architetto valtellinese attraverso il novecento"

Relatori saranno tre eminenti docenti provenienti dalle università:

- prof. Guglielmo Bilancioni, professore associato di storia dell'architettura contemporanea all'Università di Genova

prof. G. D'Amia professore di storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano

prof. Alberto Giorgio Cassani, professore di elementi di architettura e urbanistica e storia dell'architettura contemporanea all' Accademia di Belle Arti di Venezia

L'occasione che ci fornisce UNITRE é ghiotta perché in un certo senso rappresenta un ritorno a casa. Buzzi era infatti nato a Sondrio nel 1900, con singolare quasi coincidenza pochi anni dopo, nove, la nascita sempre a Sondrio di un altro grande, l'ing. Pier Luigi Nervi.

Ricordiamo anche che nel 1930 aveva partecipato al concorso per il Palazzo del Governo poi vinto dall'arch. Giovanni Muzio.

"L'opera dell'architetto, artista e designer Tomaso Buzzi (Sondrio 1900 - Rapallo 1981) rappresenta uno dei capitoli più interessanti ed ancora meno studiati della storia delle arti visive del XX secolo...", così Paola Tognon su archimagazine all'indirizzo http://www.archimagazine.com/bbuzzi.htm con biografia ed elenco delle opere architettoniche di Buzzi.

Speciali