LO STATUTO REGIONALE ACCOGLIE LA RICHIESTA CHE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE REGIONALE PREVEDA LA RAPPRESENTANZA NEL CONSIGLIO REGIONALE DI TUTTE LE REALTÀ PROVINCIALI

Un'altra richiesta deve essere ancora accolta: UPL e ANCI insieme a tutte le Province lombarde appoggiano il nostro emendamento allo Statuto regionale sulla specificità e autonomia montana

Anche l'UPL e l'ANCI appoggiano l'emendamento della Provincia di Sondrio e di oltre 60 Comuni valtellinesi e valchiavennaschi affinché il nuovo Statuto regionale faccia proprio il riconoscimento di condizioni speciali di autonomia per le realtà a prevalente caratteristiche montane.

E' un primo e importante risultato che la nostra Provincia con determinazione intende conseguire definitivamente.

Ma vediamo un pò di cronistoria sull'argomento.

La Consulta dei Presidenti dei Consigli Provinciali della Lombardia, tenutasi il 30 gennaio, ha alla unanimità approvato il documento di appoggio all'emendamento proposto dalla Provincia di Sondrio riguardante il nuovo Statuto regionale di prossima approvazione.

Cosa prevede l'emendamento della nostra Provincia?

Nei giorni scorsi il Presidente della Provincia sen Fiorello Provera e il Presidente del Consiglio Provinciale Patrizio Del Nero hanno spedito ai referenti regionali la lettera di seguito riportata:

Egregio signore Prof. Ettore A. Albertoni, Presidente del Consiglio della Regione Lombardia

Egregio signore dott. Giuseppe Adamoli, Presidente della commissione Statuto speciale della Regione Lombardia

Egregio signore Prof. Giancarlo Corada, Presidente Conferenza delle Autonomie Locali Milano

Egregio signore Dott. Leonardo Carioni, Presidente UPL Milano

OGGETTO: PDL Statuto Regionale, integrazioni

Prendiamo atto con soddisfazione che nel P.D.L. n. 292 Statuto d'Autonomia della Lombardia, all'articolo 14, comma 3, dalla lettura dello, sia prevista la rappresentanza di tutte le Province lombarde in seno al Consiglio Regionale. La norma recepisce, sul punto, quanto richiesto dall'Amministrazione scrivente con proprio atto consiliare n. 27 del 25 maggio 2007.

La Provincia, così come richiesto dal sopraccitato ordine del giorno approvato dal proprio organo consiliare, propone di aggiungere all'art. 4 "Autonomie territoriali" della proposta di Statuto d'Autonomia della Regione Lombardia, un nuovo comma dalla seguente formulazione:

La Regione riconosce la specificità dei territori montani e prevede politiche di intervento a loro favore, al fine di assicurarne le opportunità di sviluppo e la conservazione del particolare ecosistema; riconosce, altresì, condizioni speciali di autonomia nella gestione delle funzioni e delle risorse alle province con prevalenti caratteristiche montane.

Nel confidare in un accoglimento della nostra richiesta, con l'occasione, porgiamo deferenti saluti.

Il Presidente del Consiglio Provinciale (Patrizio Del Nero)

Il Presidente della Provincia (sen.Fiorello Provera)

Come si evince dalla lettera viene espressa soddisfazione per l'accoglimento nel nuovo Statuto regionale della richiesta avanzata dalle istituzioni locali, unitamente alle espressioni sociali ed economiche, relativamente alla rappresentanza di tutti i territorio provinciale in seno al Consiglio Regionale. In tal modo viene garantito a ciascuna provincia almeno un consigliere regionale evitando come nell'attuale legislatura che, con le ultime elezioni, non ha visto eletto, stante i meccanismi della legge, alcun rappresentante della Provincia di Sondrio.

Tuttavia il Consiglio Provinciale con proprio documento sottoscritto da oltre 60 Comuni aveva chiesto alla commissione speciale per lo statuto regionale di riconoscere alla Provincia di Sondrio, stante la specificità di territorio interamente montano, anche funzioni e risorse adeguate e finalizzate.

L'attuale proposta di statuto in discussione in Consiglio regionale non prevede questa eventualità, da qui l'iniziativa di chiedere una modifica aggiungendo all'articolo 4 il seguente emendamento :

La Regione riconosce la specificità dei territori montani e prevede politiche di intervento a loro favore, al fine di assicurarne le opportunità di sviluppo e la conservazione del particolare ecosistema; riconosce, altresì, condizioni speciali di autonomia nella gestione delle funzioni e delle risorse alle province con prevalenti caratteristiche montane.

Nell'incontro del 30 gennaio tenuto presso la Provincia di Cremona, come ho ricordato all'inizio, la Consulta regionale dei Presidenti del Consigli Provinciali ha deciso di sostenere alla unanimità la proposta di Sondrio. Anche UPL e ANCI hanno interamente fatto proprio l'emendamento trasmettendone nota alla commissione speciale statuto convocata nei giorni di lunedì 11 e giovedì 14 febbraio per la discussione.

Seguiremo da vicino passo per passo l'iter di approvazione del nuovo Statuto regionale confidando nell'accoglimento dell'emendamento che rappresenta per noi una legittima aspettativa. I proficui rapporti di collaborazione con la Regione che hanno consentito di approvare in questi anni importanti accordi quali ad esempio quelli relativi alla viabilità di grande comunicazione e il demanio idrico ci fanno ben sperare. Il sostegno ricevuto dalle altre Province costituisce un giusto riconoscimento alla nostra proposta e un importantissimo sostegno. Il traguardo deve ancora essere conquistato, anche se siamo a buon punto, poiché nessuna voce contraria si è levata su questo punto fa ben sperare. Le varie rappresentanze consiliari in Regione, così come hanno sostenuto la proposta per garantire comunque un consigliere a tutte le realtà provinciali, vanno ora sensibilizzate, confido che questo avvenga nell'interesse della nostra gente e del nostro territorio. E' un'opportunità importante che non possiamo lasciarci sfuggire.

Patrizio Del Nero (x)

(x) Presidente del Consiglio Provinciale di Sondrio

Patrizio Del Nero (x)
Speciali