CANDELINE PER IL NOSTRO GIORNALE. NONO ANNO ON-LINE

Siamo entrati nel 2009 e cioè nel 12° anno de "La Gazzetta di Sondrio", nel nono della edizione on-line. Possiamo essere soddisfatti. In autogestione, con l'apporto del volontariato, il giornale ha percorso un lungo cammino sempre avanzando.

Qualche numero

Adesso sono in rete 9909 testi dei quali circa tre quarti almeno di articoli (gli altri sono annunci di manifestazioni e simili). Sono 2162 quelli pubblicati nel 2008 con una media di poco superiore ai 60 per numero. Un altro dato: il totale delle battute nei 36 numeri del 2008 è stato di oltre 8 milioni, e cioè di 8.415.249 con una media a numero di 233.757 con punte superiori alle 330.000. Per rendere meglio l'idea si potrebbe fare un volume formato A4 - quello abituale di cm 21x29,7 - di quasi tremila pagine, per l'esattezza 2805, con 50 righe di 60 battute

C'è un dato che ovviamente è riservato in quanto d'interesse di operatori (ci avevano chiesto di vendere una partecipazione, altri di fare un certo tipo di pubblicità; è chiaro che in questi casi si fornisce la chiave del contatore per i dati di lettura (ne abbiamo di 27 tipi diversi). Tra 4 e 5 volte rispetto al 2004 e che l'incremento rispetto al dato, già alto, del 2007 è stato del 24,12% delle visite e del 24,81% del numero di pagine lette. Siamo ad un livello decisamente competitivo. Giugno e Gennaio i mesi con il maggior numero di visite. Agosto ovviamente con il minor numero. Martedì e mercoledì i giorni più intensi, la domenica il più tranquillo.L'intensità maggiore a metà mattina e a metà pomeriggio. Oltre il 97% visite dall'Italia. Per quelle dall'estero in testa gli USA davanti a Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Brasile. E altri circa 100 Stati, molti dei quali con una sola visita mensile.

Non ci sono solo i numeri

I numeri sono importanti ma ci sono altre cose più importanti. In un momento in cui tuonano le armi in Medio Oriente viene in mente la serie di articoli pubblicati dal nostro giornale prima della guerra in Irak. Ci sono lettori che ricordano quel che abbiamo scritto e, fra loro diversi che ci hanno chiesto anche a distanza di tempo come avevamo fatto a scrivere, prima, le cose che poi in sostanza si sono verificate, dopo. Sono ancora consultabili e senza modifiche. Non avevamo certo filo diretto con qualche Intelligence, non avevamo accesso ai dati riservati, eppure abbiamo avuto pieno riscontro di cose pubblicate anche con fior di dettagli e non quindi in quei termini generici che fanno poi dire che Nostradamus ha indovinato tutto quel che aveva profetizzato.

In molte occasioni abbiamo fornito con i fatti la chiave interpretativa per i lettori, liberi questi ovviamente di condividere o meno ed eventualmente di inviarci argomentazioni diverse.

In altri momenti abbiamo fornito esclusive notizie di novità anche importanti.

Il CCCVa

E poi il CCCVa che ha operato fattivamente con ben 46 interventi tutti riportati dal nostro giornale, come si vedrà fra qualche giorno quando lo stesso CCCVa presenterà la sua sintesi 2008.

Le "miniconferenze del Vittoria"

Infine l'iniziativa culturale con l'invenzione delle "miniconferenze" promosse dal giornale e dal CCCVa ed ora decollate in forma autonoma con un Comitato, aperto alle adesioni, di notevole spessore.

Ora vedremo di cambiare qualcosa. Forse anche con un passo ulteriore. Per intanto un grazie ai lettori per il loro costante (un po' meno ad agosto ma c'è la motivazione!) consenso.

GdS

GdS
Speciali