NUOVO PREFETTO: ALLA dr.ssa CESARI SUBENTRA Il dr. CASABONA

Vecchia conoscenza per i valtellinesi in quanto il dr. Casabona era stato a Sondrio agli inizi della carriera

Sondrio, 10 ottobre 2012 - Carmelo Casabona è il nuovo Prefetto di Sondrio. Il Consiglio dei Ministri ha questa notte deliberato trasferimenti e nomine di prefetti. Nella seduta dominata dall'argomento principe della legge di stabilità il Consiglio dei Ministri, a notte inoltrata - erano ormai le due - ha approvato la tabella del movimento dei Prefetti. Ne informa il comunicato ufficiale del Governo. Per quanto ci riguarda il testo é lapidario: "dott.ssa Erminia CESARI - da Sondrio a Forlì-Cesena - dott. Carmelo CASABONA - da Ispettore generale di Amministrazione a Sondrio"

Dopo due Prefetti al femminile, prima Chiara Marolla e poi Erminia Cesari, ritorno quindi al Prefetto-uomo. Si tratta di una vecchia conoscenza in quanto ai primordi della carriera in Polizia, iniziata 32 anni or sono, il dr. Carmelo Casabona era stato a Sondrio, alla Squadra Mobile. Poi, sempre alla Mobile, un salto lungo la penisola fino a Palermo. Dopo una serie di incarichi impegnativi la nomina a Questore di Reggio Calabria con una serie di significativi risultati soprattutto nella lotta alla ndrangheta.Con una soddisfazione. Nominato Prefetto lo scorso maggio nel ricordare i 32 anni alle spalle in Polizia in un indirizzo di saluto dichiarava, appunto, la propria soddisfazione per avere - espressione che colpisce - "piantato il seme della legalità", con un'attenzione particolare rivolta costantemente ai giovani.

Ci pare dunque significativo, a presentazione del nuovo Prefetto, riportare un brano del suo intervento alla 160ma Festa della Polizia: "A voi giovani intendo dedicare questa giornata come esempio concreto di un percorso che dobbiamo condividere e seguire con grande impegno e determinazione per l'affermazione della legalità anche in questo difficile territorio, dove la cronica mancanza di occupazione rende più facili i reclutamenti criminali.

Siamo certi che la collaborazione tra la Scuola e la Polizia di Stato sia l'elemento importante per diffondere la cultura della legalità e della coscienza civile delle nuove generazioni.

Siete voi giovani, che io considero preziosissimi alleati, la vera chiave di volta della ripresa del SUD, e proprio a voi chiedo un contributo e da voi mi aspetto utili suggerimenti: siate i veri protagonisti di questa realtà che vi appartiene, credeteci e lavorate insieme a noi per valorizzare il vostro territorio e per costruire un futuro nella legalità.

Abbiate la forza di decidere liberamente il vostro futuro, senza condizionamenti, nella consapevolezza che si può e si deve essere protagonisti nel mondo del lavoro solo grazie alle proprie capacità, alle proprie ambizioni ed alle proprie attitudini".

Al dr. Casabona il benvenuto.

Alla dr.ssa Cesari voti augurali per la nuova sede (che pare abbia la residenza la più ampia d'Italia!)

GdS

GdS
Speciali