) 90° SEZ. VALTELLINESE ANA: IL SALUTO DEL SINDACO

Amici Alpini, VI STIAMO ASPETTANDO!

Da quando abbiamo ricevuto la stecca per organizzare l'adunata del 2° Raggruppamento, la città e tutti gli Alpini della valle si sono mossi con grande passione per organizzare nel migliore dei modi questo evento. Dopo la sfilata a Palazzolo gli Alpini della Provincia, alla fine della pranzo, alzando i bicchieri, hanno idealmente sottoscritto l'impegno affinché l'edizione a Sondrio sia una delle più indimenticabili.

La città al centro delle Alpi, al centro di una delle terre più interessanti anche nella storia degli Alpini, assieme agli altri 77 Comuni che compongono la Provincia di Sondrio, vuole accogliervi come il popolo delle penne nere merita per dimostrare a Voi e alle vostre famiglie quanto sia grande il sentimento di gratitudine per le pagine di storia che tanti alpini hanno contribuito a scrivere. Lo hanno fatto nei tempi difficili della guerra, lo hanno fatto per ritrovare la libertà, continuano a farlo per la pace nel mondo e per dare sostegno, attraverso un sano impegno civile anche alle genti che hanno bisogno dopo eventi calamitosi. Ho voluto che l'ammassamento avvenga nella piazza principale della città perché da li si possa cogliere appieno il senso dello stare assieme, stretti, dentro il cuore di una cittadina alpina e al contempo alzare lo sguardo verso l'alto, verso le vigne che ci circondano e ancora più su verso le cime. Così sono gli Alpini, stanno insieme, forti del loro passato, stretti attorno ai loro ideali, sguardo verso l'alto per raggiungere nuovi obiettivi. Da qui, da questa Provincia, sono partiti molti uomini che hanno contribuito alla storia di un corpo militare importante per la patria, ma, al contempo, da questi luoghi è anche iniziato un nuovo modo di partecipazione alla vita civile da parte del corpo degli Alpini. Con il 1987, con gli accadimenti dell'alluvione di luglio, iniziarono di fatto i primi abbozzi del sistema di protezione civile che oggi vedono negli Alpini uno dei pilastri del sistema che ci viene invidiato in altre parti del mondo. E' un sistema che si poggia sulla coesione sociale che trova nella passione, nella professionalità maturata e nello spirito alpino il suo valore aggiunto e questo Noi oggi vogliamo celebrare, in un momento in cui la nazione intera rischia di sfaldarsi davanti alle intemperie dei cambiamenti economici e sociali. Guardare al passato per trarre gli insegnamenti necessari e al contempo stare sempre insieme per condividere i passi da fare in futuro.

A Voi Alpini la città di Sondrio è grata per quello che avete fatto per l'Italia intera e ve ne sarà ancora per quello che farete in futuro. Quando sarete tutti qui, e sono certo che sarete in tanti, avremo modo di ringraziare assieme, nessuno escluso, i vostri commilitoni della Provincia di Sondrio che hanno reso possibile questa indimenticabile adunata. Vi aspettiamo e già da ora alzo un calice di buon vino della nostra terra per cementare questo nostro felice incontro!

Grazie Italia. Grazie Alpini.

Alcide Molteni (x)

(x) Sindaco di Sondrio

Alcide Molteni (x)
Speciali