Fine mandato, parola ai Sindaci: Antonio Pruneri (Grosio) - 7

Tutte le interviste ai Sindaci nella sezione "SPECIALI" (cliccargli sopra)

Fine mandato per 60 Sindaci in provincia, per alcuni secondo e quindi ultimo (possibile però presentarsi per il Consiglio Comunale), per altri primo e quindi candidabile per un secondo mandato da primo cittadino. In realtà le cose stanno per cambiare con il terzo mandato ammesso nei Comuni con meno di 3000 abitanti che in provincia sono 59.

La domanda era questa. E' arrivata la nuova legge.  Si al terzo nei Comuni valtellinesi interessati. E poi i Comuni in totale al voto 60, ma 58 i Sindaci perchè ci sono anche due commissari

1) Sindaco da tanti anni (aggiungendo quelli del Consiglio Comunale), un periodo che rappresenta una parte importante della vita ed anche un arco di tempo significativo per l'attività comunale. La prima domanda: guardando indietro quali sono i sentimenti prevalenti, dal giuramento davanti al Consiglio Comunale alla conclusione ormai prossima?

1)n Soddisfazione mista a parziale delusione

2) Quali i segni della Sua presenza in Comune. Quali cioè le cose significative che reggeranno nel tempo. Quali anche però quegli interventi, quelle cose che non si traducono in solido ma che pure possono avere grande importanza. Qualche esempio

2) Nuovo approvigionamento acqua potabile - Nuovi ambulatori. Possibilità di occupazione (Lavoro tramite voucher)

3) Via via il Sindaco è andato assumendo ruoli ben oltre i confini comunali. Oggi è Autorità sanitaria, è Autorità di Protezione Civile, magari anche ufficiale di Stato civile, Autorità di sicurezza, e poi ci sono Assemblea dei Sindaci per la sanità, Ato, Comunità Montana, BIM, società pubbliche e, speriamo di no, si ipotizza che diventi anche consigliere della nuova Provincia e uno di Voi Presidente. Sulla base dell'esperienza non è un po' troppo? O ritiene invece che le cose possano andar bene così?

3) E' sicuramente troppo, per fortuna ci sono gli assessori!

4) e 5) Lei chiude il suo periodo di Sindaco icon la possibilità però di proseguire dopo un mandato, diciamo di 'riposo', o a casa o in Comune ma senza fascia tricolore. Soprattutto nei piccoli paesi, come tanti sostengono, è una limitazione non felice. Ma c'è e in molti Comuni l'esigenza di non perdere l'esperienza acquisita ha fatto e fa sì che il Sindaco non lasci del tutto ma entri in Consiglio Comunale. Non si chiede di entrare nel merito perchè quello che può andare bene da una parte magari non va bene dall'altra. Le chiediamo comunque un giudizio in merito. Scontata infine l'ultima delle domande: Lei pensa di continuare o di chiudere del tutto la Sua esperienza girando alla larga dalla porta del Municipio?.

Sono in Comune dal 1985 ININTERROTTAMENTE

Scheda
Ingegnere chimico. 3 mandati da Sindaco, 2 di maggioranza e 1 di minoranza

Speciali