Diretta di una eccezionale prova spaziale dalle 10.47 odierne. Il risultato

Lancio seguito, con dettagli dell'accensione dei motori, dai nostri lettori

Dalle 10.47 di oggi, 10 gennaio, diretta del lancio di una 'navetta' di rifornimenti per la stazione spaziale dove c'è l'italiana Samanta. L'eccezionalità dell'evento è data dal fatto che il primo stadio dopo avere spinto in altro la navetta tornerà indietro cercando di atterrare frenato dai notori come se il filmato della partenza fosse invertito. Aggiornamento: discesa perfetta ma impatto rude. Risultato a metà ma la NASA dichiara che l'esito fa bene sperare per il futuro. Il recupero del primo stadio è importantissimo per la riduzione dei costi di lancio. La piattaforma galleggiante sulla quale è tornato il primo stadio, con opoerazione di balistica spaziale incredibile, non ha comunque avuro danni ed è pronta per il prossimo lancio. L'arrivo della capsula alla stazione spaziale è previsto per lunedì alle sei.

L'indirizzo per seguire l'evento:
http://www.spacex.com/webcast/

I nostri lettori che hanno seguito le indicazioni hanno avuto modo di seguire il lancio anche con grande dettaglio dell'accensione dei motorl

Dopo cinque missioni con successo alla Stazione Spaziale Internazionale , tra cui quattro missioni di rifornimento ufficiali della NASA , di SpaceX Falcon 9 razzo e Dragon astronavi iol decollo dal Launch Complex 40 presso la stazione di Cape Canaveral Air Force , in Florida , per la loro quinta ufficiale Commercial Resupply  Un webcast di lancio dal vivo ha acuto inizio alle circa 04:30 EST, 10.30 italiane . Dragon dovrebbe arrivare alla stazione di circa due giorni dopo il decollo . Dragon dovrebbe tornare sulla Terra quattro e mezzo settimane più tardi per un ammaraggio con paracadute al largo della costa della California meridionale . Dragon è l'unico veicolo spaziale operativo in grado di restituire una notevole quantità di forniture a terra, compresi i risultati degli esperimenti.
 
 

 

Speciali