RECORD (6) A RAFFICA PER IL PFP (Polo di Formazione Professionale). BOOM DI ISCRITTI SIA A SONDRIO CHE A SONDALO

Per la prima volta attivato il quarto anno in tutti i corsi, sia a Sondrio che a Sondalo e persino tablet gratuiti, lavagne luminose e libri in formato digitale per tutte le prime classi

AVANGUARDIA

Novità e conferme per il nuovo anno formativo del PFP Valtellina che si apre mercoledì 12 settembre nelle sedi di Sondrio e di Sondalo. La novità riguarda l'apertura all'informatica e l'ingresso nell'era digitale con un progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, che metterà A DISPOSIZIONE DEGLI ALUNNI DELLE PRIME CLASSI TABLET, LAVAGNE LUMINOSE E LIBRI IN FORMATO DIGITALE.

RECORD DI ISCRITTI E DI TUTTI E SEI GLI INDICATORI

La conferma, quella più importante, è nei numeri degli iscritti, in progressiva crescita negli ultimi anni, che hanno superato la soglia dei 400 (uifficiosamente: si parla addirittyura di 440!!! rispetto ai 370 l'anno scorso ma tutti e sei gli indicatori hanno numeri record).

ATTIVATO IL 4° ANNO E NUOVO CORSO A SONDALO

Il record per il polo formativo valtellinese reso possibile anche per L'APERTURA DEL CORSO PER ACCONCIATORE A SONDALO, in abbinamento a quello, molto richiesto, di Sondrio, che ha permesso di accogliere tutte le iscrizioni, e dall'ATTIVAZIONE DEL QUARTO ANNO, quello che consente di conseguire il diploma professionale di tecnico, per tutti i corsi delle due sedi: cucina, sala bar, edilizia, acconciatore, estetista e operatore del tessile e della moda. In particolare, tutte le prime classi hanno più di 25 allievi. "Questi numeri ci gratificano, confermano il gradimento nei confronti della scuola e degli sbocchi lavorativi che assicura - sottolinea il direttore Lorena Bonetti -. Con un notevole sforzo organizzativo, superando le difficoltà legate alla carenza di spazi nella sede di Sondrio, siamo riusciti ad accettare tutte le iscrizioni, aumentate in maniera omogenea per tutti gli indirizzi, e a garantire ai ragazzi l'opportunità di seguire il corso scelto, anche per chi è intenzionato ad affinare la sua preparazione proseguendo con il quarto anno".

In particolare, a fronte delle numerose richieste per il corso di acconciatore, che la sede di Sondrio non era in grado di accogliere, si è deciso di attivare il medesimo corso anche presso la sede di Sondalo, venendo incontro agli iscritti della Media e Alta Valtellina.

Al Vallesana non esistono problemi di spazi bensì di attrezzature, perciò è stato necessario allestire un laboratorio contando sulla donazione di lavatesta e arredi da parte di Bruno Leoni, affermato parrucchiere morbegnese, titolare dei saloni L'eon, e Maurizio De Nigris che hanno risposto positivamente alla richiesta avanzata dal PFP Valtellina.

EDUCATORI E ASSISTENTI PER GLI STUDENTI

Tra le conferme vi sono anche gli educatori e gli assistenti, garantiti dal PFP, che garantiscono sostegno e supporto ai ragazzi non soltanto in aula ma anche nel loro tempo libero, è il caso di Sondalo e degli alunni perlopiù provenienti dal Milanese che vi soggiornano per l'intera settimana. Come è pure rimasto invariato il tetto massimo del COSTO DEI LIBRI DI TESTO, CONTENUTO ENTRO I 150-160 EURO, per alleggerire il peso delle famiglie sulle quali gravano anche le spese per l'attrezzatura, considerata quest'ultima un investimento per il futuro, dato che l'utilizzo si estenderà oltre la scuola.

MENSA? NO, QUALITA' RISTORANTE

Mercoledì 12 settembre per gli oltre 400 ragazzi del PFP Valtellina, nelle sedi di Sondrio e di Sondalo, la prima campanella suonerà alle 8.15, quindi la mattinata di lezione fino alla pausa pranzo e il ritrovo nella sala mensa per mangiare - qualità ristorante perché la scuola deve essere ad alto livello - i piatti preparati dagli allievi dei corsi di ristorazione e cucina seguiti dai loro docenti. Dalle 13.10 di nuovo tutti in classe o nei laboratori per altre due o tre ore di lezione, a seconda dei giorni,: sarà così ogni giorno, da lunedì a giovedì, il venerdì solo al mattino, vacanze escluse, fino all'8 giugno.

Il tempo, si sa, é galantuomo (ndr).

Speciali