IL VALTELLINESE ZUCCOLI LASCIA TUTTE LE CARICHE! 12.2.10.11

Di stucco il mondo politico e finanziario - La nostra solidarietà

"Con un annuncio improvviso che ha lasciato di stucco il mercato il dominus della municipalizzata lombarda si è dimesso da tutte le cariche". Così Il Sole 24 Ore ha annunciato le dimissioni di Giuliano Zuccoli, nel titolo di altro articolo definito "il manager determinato e poco vanitoso che voleva essere solo al comando" ricordando questi ultimi tredici anni in cui "ha traghettato la meneghina Aem Milano alle nozze con Asm Brescia (da cui è nata A2A), portando un gruppo che fatturava 350 milioni di euro a quasi otto miliardi, e uno degli artefici del divorzio tra Italia e Francia da Edison". L'aveva spuntata, propri o poche settimane fa, portando a conclusione un riassetto con l'obiettivo di una presenza internazionale della sua Azienda.

Le ragioni

Non solo il mercato. La notizia ha lasciato, dolorosamente, di stucco anche noi in Valtellina. Le motivazioni: "importanti ragioni di salute", anche se qualche commentatore ha accennato ad un rapporto non idilliaco di questi mesi con il neo-assessore del Comune di Milano Tabacci.

Sinceramente noi ci auguriamo che le ragioni siano proprio queste, di natura politica. Vorrebbe dire che 'le ragioni di salute' non esistono e sono solo una motivazione 'diplomatica'.

Il personaggio

Giuliano Zuccoli, classe 1943 (Morbegno, 12 aprile), tre figli, laurea in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano entra nella Falck che in Valtellina aveva una serie di importanti impianti idroelettrici sulle Orobie tra i Com,uni di Teglio e Caiolo. Nel 1985 direttore generale e poi amministratore delegato della Sondel, società facente capo allora ai Falck anche con la centrale di Campo Mezzola. Cinque anni dopo è direttore generale di Falck Nastri che produce laminati speciali, poi, sempre a livello direttivo, in Transider, Itla, Ecosesto. E' nel 1996 che Zuccoli entra nel consiglio di AEM, di cui è ben nota la forte presenza in Valtellina, praticamente monopolista delle acque dall'Alta Valle sino a Stazzona, quasi subito diventandone amministratore delegato e poi, appena compiuti i 53 anni, Presidente. Di seguito il percorso professionale del nostro importante con valligiano (oltre ad AEM e A2A):

1999-2002 Presidente di Fastweb

2002-2006 Presidente di Edipower

2005-2008 Presidente di Delmi

2005-2008 Presidente di Federutility

Dal 2000 Presidente di Federelettrica

Dal 2009 Presidente di Assoelettrica

Dal giugno scorso nella giunta di Assonime e Presidente di Ecodeco

Da cinque anni Vicepresidente del Credito Valtellinese fa parte anche del Comitato esecutivo e del Comitato strategico.

Il Lions d'Oro

Nel corso della cinquantesima "CHARTER NIGHT", del Lions Sondrio Host il 22 giugno 2006 gli è stato consegnato il Lions d'Oro riconoscimento prestigiossimo "attribuito periodicamente dal Lions Club Sondrio Host a un Valtellinese (per origine o per elezione) che abbia conseguito nel campo del valore, delle lettere, delle scienze, delle arti, della tecnica o del lavoro, significative benemerenze, onorando così in modo straordinario il nome di Sondrio e della sua provincia in Italia e nel mondo".. L'ing. Zuccoli aveva dato ragione della sua commozione nel ricevere il riconoscimento perché veniva dalla sua terra, che sempre, del resto, è stata considerata anche nella sua carriera professionale.

Dai Giuliano, tieni duro!

a.f.

Speciali