Doni di Natale? Un'idea: le Eccellenze valtellinesi! Meritano un pensierino

Una breve panoramica, e non a titolo commerciale. Alcuni suggerimenti e i riferimenti telefonici.

L'invito

Iperal di Castione, galleria. Al di là le casse, al di qua negozi. La signora indica quella specie di totem pubblicitari che invitano a comprare “i prodotti della nostra terra”. Si gira verso i presenti e invita a rispondere positivamente al messaggio. Non si ferma ai prodotti valtellinesi, va oltre “lasciate stare quelli cinesi”. Il suggerimento è condivisibile ed anche, in un certo senso, segno di identità. Uno scambio di opinioni fra noi con l'interrogativo sul come 'inoltrare' il messaggio, la filosofia di quel messaggio ai lettori? 
La risposta
Ci proviamo con qualche esempio, e se ne arrivassero altri verranno aggiunti.
Eccellenze valtellinesi (ovviamente comprendendo anche la Valchiavenna che ha  qualcosa da dire (Chiavenna è Cittaslow), ce ne sono parecchie. Per tutti diamo il numero di telefono se la ricerca su Internet (tutti hanno un sito rintracciabile con i motori di ricerca) non desse risultato.

--->  Prender per la gola, ma con prodotti al top
      Vini. Un bel regalo. Sei o 12 bottiglie. Si parte dal “Rosso Valtellina” e, attraverso Sassella, Grumello, Inferno, Valgella si va al prestigiosissimo Sforzato. La scelta, tra i produttori e anche per prezzi, è ampia. Tel. Consorzio 0342200871.
     Formaggi. Ce ne sono ma un bel regalo, natalizio, è , Sua Maestà il Bitto (lungi dalle polemiche) con adeguata stagionatura. Si tenga conto del Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto che è garanzia di qualità. La scelta, anche per prezzi, è ampia. Tel. Consorzio  0342210247.
     Prodotti di agriturismi. Merita segnalazione, una per tutti e anche per rendere onore alla Valchiavenna, la Aqua Fracta di Piuro in prossimità della cascata “Acqua Fraggia”. Scelta, anche per prezzi, ampia (fra 62 prodotti).  Tel. 034337336.
     Peccati di gola. Merita segnalazione, non dimenticando gli altri produttori, la Vis di Lovero. In particolare confetture biologiche e marmellate light, crema alla nocciola, torta di grano saraceno, frutta sciroppata, mostarda, bisciola, miele e prodotti tipici valtellinesi fra cui la pesteda, specialità grosina.  Scelta, anche per prezzi, ampia Tel. 0342770120.
      Il miele e le sue proprietà. La Valtellina e la Valchiavenna offrono un prodotto che sposa la corposità dei mieli di valle con il più rarefatto gusto dei mieli di alta montagna. Sopra i mille metri, in tutta la Provincia si produce eccellente miele. L'associazione dei produttori, APAS, garantisce la qualità. La scelta, tra i produttori e anche per prezzi, è ampia. Tel. Associazione 0342213351.

--->  Eccellenze speciali
      La pietra ollare d'arte della Valmalenco. L'unicità della pietra, cloritoscisto tenero della Valmalenco, ha favorito l'interpretazione artistica al punto da rappresentare con le opere dell'artista l'Italia agli EXPO di Brisbane e di Aichi e in varie rassegne internazionali e nazionali. Dalle semplici schegge incise via via a vasellame utile e sino ad opere di scultura vera e propria.  La scelta, anche per prezzi, è ampia. Floriana Palmieri 0342212784 - 3334365478.
        La pietra ollare d'uso della Valmalenco.  L'unicità della pietra, cloritoscisto tenero della Valmalenco, ha favorito nei secoli passati la realizzazione di manufatti di uso corrente, soprattutto al servizio della cucina. Tipici il 'lavecc' e gli stufini,  pentole d'eccellenza per le loro caratteristiche termiche e per l'esaltazione del sapore. Gaggi Alb erto 0342452546 e Ital Export Valmalenco 0342451473.
       Vetri d'arte. Da oltre cinquant'anni la Vetreria Fanoni opera nel settore della lavorazione del vetro, coniugando la sapienza artigianale di un antico mestiere con le tecniche più innovative. Lavorazioni di taglio vetri, legatura a piombo e ottone, • molatura di specchi e cristalli, stratificazione cristalli per tanti prodotti. Importano qui le vetrate artistiche.  La scelta, anche per prezzi, è ampia 0342214782.
       Vetri moderni in chiave artistica del Presidente dell'Artigianato Artistico valtellinese. Basta visitare "Trasparenze",  "un'impresa che opera da anni nel settore della lavorazione artigianale del vetro, realizzando opere di vario genere come lampade, centrotavola, orologi, porta foto ecc. anche su richieste specifiche. La scelta, anche per prezzi, è ampia 0342685036.
       Il pezzotto. Secondo Wikipedia “Il pezzotto è un tappeto tessuto con stracci, tipico della Valtellina.” Lo era. Oggi la tecnica è la stessa ma non ci sono gli stracci, il materiale è più raffinato. Non c'è più il gran numero di addetti di una volta ma operatori oggi qualificati. La scelta, tra i produttori e anche per prezzi, è ampia. Ne citiamo due: Bellini 0342482232 e Ruffoni 0342610806.

--->  Idee in libertà
E per finire altre idee: Uno skipass nelle nostre stazioni invernali, un giro in elicottero, una gita con il trenino rosso del Bernina, buoni libri (la scrittrice nostra collaboratrice Maria de Falco Marotta ha approfondito il tema delle religioni, di viva attualità. Con i motori di ricerca si trovano titoli e modalità di acquisizione).
Red
 

Speciali