IN ATTESA DEI RISULTATI. 2) DUE SINDACI CERTI E OTTO QUASI CERTI
I due Sindaci certi
A Rogolo Sindaco sarà Ferré. Certissimamente. Che sia poi Camillo oppure Matteo si vedrà ma visto e considerato che candidati sono solo loro due e con ugual cognome la cosa è scontata.
Se questo succede in Valtellina in Valchiavenna non vogliono essere da meno ed ecco così che a San Giacomo Filippo Sindaco sarà De Stefani, Che sia Albino o Roberto si vedrà ma visto e considerato che candidati sono solo loro due e con ugual cognome la cosa è scontata.
Gli otto quasi certi
Dopo le certezze le quasi certezze. La fascia tricolore la dovrebbero portare ancora a BEMA: Giacomino Lanza, a BIANZONE: Franca Pini e a VERVIO: Giuseppe Saligari, tutti e tre in carica e uscenti. Dovrebbero conquistarla a ALBAREDO: Antonella Furbini, a CHIURO: Tiziano Maffezzini, a CINO Giovanni De Gianni, a FAEDO Giordano Caprari, a PEDESINA Valentino Maxenti.
Perché il quasi e il condizionale? Perché non hanno candidati alternativi ma questo non basta per vincere le elezioni. La legge prevede nel caso di una sola lista che il voto sia valido solo si si presenta ai seggi la metà più uno degli iscritti nelle liste elettorali. Un dubbio peraltro del tutto teorico in quanto non ci sono, negli otto comuni citati, contestazioni tali da indurre allo scioperao del voto.