Su 107 province la nostra è al 16° posto per casi positivi (e al 6° in Lombardia)

Il telegiornale nazionale di Rai New 24  mercoledi 6 maggio ha mandato in onda un servizio con la presenza di una giornalista a Sondrio che da Piazza Garibaldi comunicava che la provincia era quella  lombarda con il piu’ basso numero  di contagiati con relativa intervista al Sindaco del comune capoluogo . La spiegazione e’ che le nostra belle montagne avevano  frenato l’epidemia.
Purtroppo non e’ come affermato: anche in questa occasione, persa, non siamo un’isola felice. Forse potevamo esserlo.  Infatti i numeri dei casi positivi al Coronavirus vanno  ovviamente rapportati al numero di abitanti.

A livello nazionale la Valtellina e Valchiavenna si collocano al 16 posto su 107 province italiane per il più alto numero di casi positivi.
E allora. dati alla mano, che sono facilmente reperibili nel puntuale bollettino della Regione Lombardia, ci dicono che la provincia di Sondrio occupa la sesta posizione nella classifica delle province lombarde.  E’ sufficiente dividere  il numero ei casi positivi per il numero di abitanti.  

Al primo posto in Lombardia si posiziona Varese  con 1 positivo ogni 308 abitanti, al secondo Monza Brianza con 1 ogni 178 abitantii, al terzo  Como 176 abitanti,  poi la provincia di Milano con 1 su 159 abitanti , la città metropolitana con 1 caso su 157 abitanti. Sondrio  presenta 1 caso positivo ogni 147 abitanti, subito dopo viene Lecco con 1 caso positivo ogni 142 abitanti.
Quindi Sondrio presenta un numero di contagiati maggiore del doppio della provincia di  Varese che al primo posto della classifica.

Se facciamo un confronto con  altre province alpine  Belluno presenta un caso positivo ogni 189 abitanti  e Bolzano-Alto Adige a noi confinante uno ogni 204 abitanti  ( dal 30 al 40% in meno della provincia di Sondrio)
Per quanto riguarda i decessi la provincia di Sondrio presenta 1 decesso ogni 1022 abitanti  in confronto a Bolzano con 1 decesso ogni 1821 abitanti ( meno  80%)
La  meraviglia e’ che un’informazione importante come quella di un telegiornale nazionale possa fornire notizie  non documentate se non superficialmente  ed in questa delicata  seconda fase indurre a rallentare la tensione e la prudenza nella popolazione-

La provincia di Sondrio  poteva essere si un modello per il contenimento della  pandemia per le sua caratteristiche oro-geografiche territoriali, con una densità di 56 abitanti per km quadrato rispetto ai 743 abitanti di Varese,  e per il suo sistema di trasporti e l’assenza di grandi industrie. Se non è stato cosi, non è stato per il famigerato sabato di fine febbraio con la presenza di turisti sui campi di neve ma, si potrebbe pensare,  per la carenza di controllo e di intervento  dei  focolai  epidemici come e’ avvenuto nella Regione Veneto.

Gianfranco Cucchi

Speciali