189,7.000.000.000 dollari, valore nominale del sequestro "valtellinese"

Operazione Fort Nox favolosamente brillante. Lo strano silenzio dei media nazionali

Operazione Fort Knox, anzi OPERAZIONE FORT KNOX. Incredibile (ma invece è vero) sequestro, record internazionale.
Da parte di chi? FBI, CIA, Foreign Office, Boureau Int..., Scotland Yard, Polizia Municipale di Rivisondoli?
No.
L'operazione è italiana (con la collaborazione svizzera)
Non basta. E' valtellinese: Procura della Repubblica di Sondrio e Comando provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio.

Molti lettori hanno certamente avuto modo di leggere quanto abbiamo pubblicato il 28 (con il comunicato ufficiale il 30 novembre agli indirizzi:
http://www.gazzettadisondrio.it/speciali/28112017/1897-miliardi-sequestr...
http://www.gazzettadisondrio.it/giustizia/30112017/lenorme-sequestro-gdf...

Parte di quei molti lettori avrà avuto modo di valutare quale è stata la risposta dei media. Si potrebbe considerare una gara quella che ha visto contendersi il primato quanto a spazio cartaceo web, televisivo dedicato dai media nazionali  al più ingente sequestro mai verificatosi in Italia, in Europa, nel mondo . Contesa finita in assoluta parità visto che tutti, tranne i locali, sono rimasti al palo ossia hanno bellamente ma colpevolmente e misteriosamente ignorato la notizia. 
Quale?
Informano Procuratore della Repubblica e Comandante provinciale della Guardia di Finanza che “Considerando il valore facciale delle obbligazioni, la somma ammonta complessivamente a 189,7 miliardi di dollari USA a cui corrispondono, al cambio attuale, circa 163,6 miliardi di euro”.
Scrivevamo:
Il telegiornale ci dà notizia per sequestri da un milione di euro e non la dà per un valore 163.000. diconsi centosessantatremila volte superiore. Due domande restano da farsi da parte di chi ha fatto il suo dovere giornalistico al contrario di chi la notizia l'ha ignorata
Se la notizia venisse ulteriormente confermata che cosa se ne voleva fare? E chi?
Se la notizia non venisse ulteriormente confermata, come probabile, cosa e chi avrebbe avuto e avrebbe l'interesse di mescolar nel torbido? Per farne che cosa?
L'indirizzo del comunicato del Procuratore della Repubblica e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza
file:///C:/Users/Alberto/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/IE/931A11DI/comunicato%20Fort%20Knox.pdf
L'indirizzo del nostro articolo:http://www.gazzettadisondrio.it/speciali/28112017/1897-miliardi-sequestr...

La cifra sfugge alla normale comprensione della gente per cui abbiamo legato tale cifra a quelle di tipo corrente. Per dare un esempio il costo di una Renault Clio e di altri da confrontare.
Cosa si potrebbe fare con 109,7 miliardi di $ pari a circa 163 miliardi di ,euro?

Consideriamo un'auto di media cilindrata come Renaul Clio di cui nel mondo lo scorso anno ne sono state vendute 415.229. La Casa francese sulla base del dato 2016 ci metterebbe quasi 28 anni per arrivare alla cifra di cui ai 163 miliardi di €uro e precisamente 11,560.000 automobili.
  Con quella cifra si comprerebbero 5mila “Freccia Rossa 1000”
   800.000 gli appartamenti
   Addirittura 1500 aerei passeggeri B 737 da quasi 200 posti (l'unico aereo usato da Ryanair)
   Quanti trafori come quello dello Stelvio? almeno un paio di milioni
   Vacanza per una settimana (Mar Rosso tutto compreso, pure l'aereo) pagate a 200 milioni di persone

Ultima annotazione: una simile cifra è superiore al PIL non solo di Paesi come Andorra, San Marino, il Liechtenstein ma sarebbero oltre 20 i Paesi europei con un PIL inferiore

Dal comunicato ufficiale

E torniamo a dare, per chi non l'avesse visto, specie a qualcuno che possa essere interessato, qui e fuori di qui (qui: Italia, fuori di qui: estero) qualche brano del comunicato, di cui diamo comunque l'indirizzo per poter essere letto integralmente.
Per 189,7 miliardi di $ il sequestro di titoli obbligazionari USA – Bond e Notes (da Federal Reserve) della GUARDIA DI FINANZA di Sondrio:

Complimenti a Procura e Guardia di Finanza per questa operazione denominata FORT KNOX (rinnovati)

L'eccezionale operazione oggetto della conferenza stampa da parte del Procuratore della Repubblica Dott. Claudio Gittardi e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Massimo Manucci) ha avuto immediato riscontro da parte nostra con la pubblicazione per primi del comunicato ufficiale, integrale tal quale, seguita da alcune di carattere locale.
Pensavamo a titoli d'apertura dei telegiornali e pubblicazione sulle prime pagine dei quotidiani cominciando dalla larte iniziale “"La Guardia di Finanza di Sondrio ha proceduto all’acquisizione in sequestro di titoli obbligazionari USA – Bond e Notes emessi dalla Federal Reserve con numero seriale 1934 – per un ammontare pari a 188,3 miliardi di dollari USA e di certificati che ne attesterebbero la validità. L’attività è avvenuta a seguito di una rogatoria chiesta dalla locale Procura della Repubblica all’Autorità Giudiziaria federale elvetica.”
E poi:
“Considerando il valore facciale delle obbligazioni, la somma ammonta complessivamente a 189,7 miliardi di dollari USA a cui corrispondono, al cambio attuale, circa 163,6 miliardi di euro.  Si tratta di uno dei maggiori sequestri di mezzi di pagamento avvenuti in Italia e all’estero di cui si abbia conoscenza”. 
Interessante la collaborazione elvetica: “A seguito di incontri info – operativi avvenuti nel corrente anno con gli organi di law enforcement elvetici, gli stessi hanno  fornito  determinante contributo alle indagini, procedendo ai sequestri richiesti presso un’abitazione di Horw (cantone di Lucerna) e presso una security di Embrach (cantone di Zurigo) e ad acquisire ulteriori elementi di prova nei confronti del sodalizio.  L’incontro tra la task force elvetica e quello nazionale è avvenuto successivamente presso il CCPD (Centro Cooperazione Polizia Doganale) di Chiasso ove si è proceduto al ritiro dei titoli”.
Poi ancora i coinvolti, l'iter seguito in un anno di lavoro, le conclusioni e la firma da parte del Procuratore della Repubblica dr. Gittardi e dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Manucci.
Le nostre conclusioni
Il silenzio dei colleghi della stampa nazionale è clamorosamente inspiegabile.  Delle due infatti l'una:
1.  o ci sono ragioni a monte per la mancata informazione dei lettori di una cosa importante e di un ottimo lavoro svolto.- In tal caso ci sarebbe da guardarci dentro
2.  o si tratta di candidature al Premio Pulitzer ma all'inverso creando una ulteriore categoria rispetto alle attuali 21, quella per una inqualificabile cecità professionale (nel nostro caso improvvisa)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il telegiornale ci dà notizia per sequestri da un milione di euro e non la dà per un valore 163.000. diconsi centosessantatremila volte superiore. Due domande restano da farsi da parte di chi ha fatto il suo dovere giornalistico al contrario di chi la notizia l'ha ignorata
Se la notizia venisse ulteriormente confermata che cosa se ne voleva fare? E chi?
Se la notizia non venisse ulteriormente confermata, come probabile, cosa e chi avrebbe avuto e avrebbe l'interesse di mescolar nel torbido? Per farne che cosa?
L'indirizzo del comunicato del Procuratore della Repubblica e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza
file:///C:/Users/Alberto/AppData/Local/Microsoft/Windows/INetCache/IE/931A11DI/comunicato%20Fort%20Knox.pdf
L'indirizzo del nostro articolo:

http://www.gazzettadisondrio.it/speciali/28112017/1897-miliardi-sequestr...
GdS

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ancora, dal Comunicato ufficiale:
Il dominus dell’associazione si è rivelato un cittadino serbo con forti interessi in Svizzera e  indicato dai sodali come “il generale serbo” che, non potendo figurare in prima persona,  ha affidato la custodia dei titoli a prestanomi vari. Oltre a procacciare potenziali acquirenti, le “teste di legno” si sono adoperate per schermare la reale titolarità delle obbligazioni, creando una documentazione in cui non figura il nome del “titolare effettivo” bensì quello dell’”interposto”. Avvalendosi della fattiva collaborazione di un avvocato, i sodali hanno giustificato il possesso dei titoli con false attestazioni nelle quali si dichiara che i predetti sono pervenuti in eredità da persone già defunte e peraltro in noti centri off shore.
Il monitoraggio delle trattative del sodalizio ha permesso di rilevare che tali obbligazioni hanno destato l’attenzione di soggetti legati alla criminalità e professionisti del settore finanziario. Pienamente consapevoli della natura, origine e tipologia dell’oggetto delle negoziazioni, un direttore di una filiale bancaria coadiuvato da un consulente finanziario ha più volte proposto ai membri dell’organizzazione di capitalizzare i citati titoli in programmi di investimento in modo da utilizzarli come collaterals (vincoli di garanzia) per l’apertura di linee di credito.
Al di là degli esiti processuali dell’indagine, la Procura della Repubblica e Guardia di Finanza di Sondrio nonché i rispettivi collaterali elvetici hanno operato in sinergia e fornito un determinante contributo a tutela del regolare funzionamento e integrità del sistema finanziario ed economico internazionale che sarebbe stato concretamente compromesso se i flussi di capitale illeciti ivi immessi non fossero stati neutralizzati col “mega sequestro”.
IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA                 IL COMANDANTE PROVINCIALE
         (Dott. Claudio Gittardi)                                   (Col. Massimo Manucci)

Speciali