Tre treni nuovissimi per la Valtellina già consegnati a Trenord. Vicini al via!

I Coradia Meridian sostituiranno l'attuale materiale rotabile, quello 'vecchio' e parte di quello 'anziano'. La scheda

Ci siamo. Il pensionamento è vicino per gran parte del materiale rotabile oggi in servizio sulla Milano-Sondrio-Tirano, la più lunga linea di Trenord con i suoi 156 km. Linea a sé, ben distinta dalla Milano-Lecco che costituisce un tipico esempio di linea suburbana, nulla a che vedere con la nostra linea di media distanza da 25.000  passeggeri al giorno

Non due treni ma tre già consegnati
Abbiamo chiesto al produttore conferma dell'avvenuta consegna di due nuovissimi Coradia Meridian, treni di ultima generazione. Non solo è venuta la conferma ma ci è stato comunicato che, in linea con il programma e forse in anticipo, è già stato consegnato a Trenord il terzo dei sei che è previsto entrino in servizio entro fine anno

Il Coradia Meridian
“Il Coradia Meridian, prodotto e progettato in Italia,  presenta allestimenti interni capienti. Lungo 82,2 metri e largo 2,9 metri è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 252 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella.
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

Servizi a bordo
Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili. I nuovi convogli sono riciclabili per il 95%. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

Optimum sia per pendolari che per turisti
Finiture di qualità e posti confortevoli sono in grado di soddisfare sia le esigenze dei pendolari che dei turisti. Dotati di sistemi informativi avanzati (monitor con indicazione della posizione raggiunta, fermate successive, coincidenze con altri treni ) e di prese per caricare pc e smartphone sostituiranno progressivamente i treni a media distanza o a piano ribassato non più adeguati ai tempi.

Il treno
Scheda tecnica versione a 5 casse, quella destinata a noi
Configurazione    5 Carrozze articolate: M-T-T-T-M
Velocità massima    160 km/h
Potenza installata    2.200 kW continuativa
Motorizzazione    4 motori asincroni da 512 kW continuativi
Scartamento    1.435 mm
Altezza dalla piattaforma    600 mm
Ampiezza porte    1.300 mm
Porte    5 per lato
Posti a sedere     252
Posti per disabili in carrozzella    2
Lunghezza treno    82,2 m
Larghezza carrozze    2.950 mm

Quando?
Non si hanno notizie né da Trenord né dalla Regione della data dell'inaugurazione. L'occasione è tale certamente da richiederla anche perchè poi di anni prima di un rinnovamento della flotta ne passeranno parecchi. La Gazzetta di Sondrio ha verificato il rispetto dei tempi secondo il programma a suo tempo annunciato per cui fa presente a colto ed inclita che siamo a settembre, mese in cui cade la data annunciata e ribadita per l'entrata in servizio del primo convoglio. Siamo al 5, una quindicina di giorni di anticipazione e siamo al 20. Restano solo 10 giorni per, fatto 30, fare 31 almeno col primo dei tre convogli. Se poi fossero due o addirittura tre beh, sia sa che al meglio non c'è limite.
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