Elezioni Sondrio. DA LISTE E CANDIDATI. Comunicati ufficiali (SOLO UFFICIALI) in ordine di arrivo. Noi pubblichiamo quanto ci viene inviato. Non pubblichiamo... quello che invece non ci viene mandato

Dei programmi é possibile pubblicare solo una sintesi, quasi un indice. Liberi tutti i candidati di inviare un loro personale, o di lista, contributo

SINISTRA PER SONDRIO

Riceviamo e pubblichiamo: I candidati della lista "Sinistra per Sondrio", lista collegata al candidato Sindaco Alcide Molteni, daranno inizio alle "danze" della raccolta delle firme per la presentazione della lista alle elezioni comunali di Sondrio del 26 e 27 maggio. Primi, a tutt'oggi, a partire con una lista "piena" di 32 candidati, fatta di uomini e di donne, di giovani e di anziani, di studenti e di insegnanti, di operai, di impiegati, di professionisti, di pensionati: uno spaccato della società sondriese, fortemente rappresentativo della "sinistra diffusa" della nostra città. Una lista rappresentativa della città alta delle cosiddette frazioni, ma anche del centro e delle zone sudovest e sudest, che non ci piace chiamare periferie, ma parte organica di un capoluogo nel cuore delle Alpi. Abbiamo detto "in alto" perché abbiamo intenzione di volare alto nelle nostre proposte di politica amministrativa per i nostri concittadini, con una predisposizione all'ascolto delle loro istanze ed una particolare attenzione per le fasce più deboli, che maggiormente risentono dei "morsi" della crisi: questo per noi vuol dire "essere di sinistra". Vogliamo operare in continuità con l'amministrazione Molteni attualmente in carica, che ha saputo operare positivamente in una situazione difficile per i comuni, ma anche apportare un valore aggiunto di idee, di progetti, di impegno per contribuire al benessere dei nostri concittadini. Il gazebo per la raccolta delle firme sarà collocato in piazza Campello a Sondrio dalle 9 alle 12,30 e cittadini e stampa avranno occasione di conoscere i nomi dei nostri candidati, alcuni dei quali fisicamente presenti.

PRESENTATA LA LISTA M5S. BARBERI CANDIDATO SINDACO

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Movimento 5 Stelle della provincia di Sondrio ha consegnato oggi i documenti necessari per far partecipare un gruppo di suoi candidati alle prossime elezioni comunali della città di Sondrio. La lista dei candidati sarà composta da ventisette attivisti, incensurati, seri, preparati e motivati a dare il proprio contributo per il risveglio socio economico e culturale del capoluogo con grande entusiasmo e massima determinazione.

Matteo Barberi

Il Gruppo ha scelto all'unanimità di sostenere come candidato alla carica di Sindaco Matteo Barberi, 38 anni, sposato, imprenditore e maratoneta.

I componenti della lista, i punti principali del programma ed alcune iniziative in programma per la campagna elettorale, verranno presentati in una apposita conferenza, aperta agli operatori dell'informazione,

GIOVEDI' 2 MAGGIO ALLE ORE 11 PRESSO IL POLICAMPUS IN VIA TIRANO A SONDRIO

Nel contempo è stata aperta anche una nuova pagina di Facebook dedicata esclusivamente al MoVimento 5 Stelle Sondrio all'indirizzo: https://www.facebook.com/5StelleSondrio


PRESENTATA LA LISTA CIVICA "RILANCIAMO SONDRIO CON FIUMANÒ, CANDIDATO SINDACO"

Riceviamo e pubblichiamo:

Pubblica presentazione della lista civica "Rilanciamo Sondrio con Fiumanò" oggi, venerdì 26 aprile 2013, alle 11 presso la sala conferenze dell'Hotel Vittoria in Sondrio.

Il candidato Sindaco, Dr. Mario Saverio Fiumanò, ha esposto le linee guida che caratterizzano il progetto di rilancio ideato e sviluppato per la città di Sondrio e nel contempo ha presentato il gruppo di lavoro che identifica il punto di partenza per concretizzare le idee e l'impegno di crescita e di sviluppo per la comunità sociale, culturale ed economica della città. Pubblicheremo.

Il candidato Sindaco Mario Saverio Fiumanò:

Mario Saverio Fiumanò, nato ad Alzano Lombardo (BG) nel 1953, cresce con la sua famiglia seguendo il padre Capostazione nei paesi nel cuore della Lombardia, per poi laurearsi a Pavia in Medicina.

Specializzato in ematologia, dal 1982 lavora presso l'ospedale di Sondrio, dove dal 1997 entra nell'organico di Oncologia Medica.

Uno spiccato impegno sociale lo porta ad essere tra i fondatori di UNIVALE onlus che, dal 1990, opera in aiuto delle famiglie dei malati ematologici ed oncologici, in particolare bambini ed adolescenti. Ne é il Presidente.

Oggi ha deciso di impegnarsi per la città che lo ha accolto da oltre trent'anni, sull'onda di un sentito convincimento: "Sondrio ha un'anima sopita che merita di essere risvegliata"


SONDRIO ANCH'IO

PROGRAMMA ELETTORALE

(Amplissimo e pertanto pubblichiamo i titoli)

Premessa

Politiche sociali

La famiglia (Promozione della natalità e tutela della maternità, Tutela dei soggetti deboli (anziani e disabili), Politiche per la casa, Sistema tariffario)

Poveri e disagio

I giovani

Rapporti con il Terzo settore

Politiche culturali

Politiche per l'istruzione

Politiche per lo sport

Politiche urbanistiche

Rapporti con le società partecipate

Politiche ambientali e industriali

Politiche economiche

Politiche per le frazioni e le periferie

Costi della burocrazia e tagli agli sprechi

Sondrio anch'io ritiene prioritario ridurre al minimo i costi della politica.

Tassazione e tariffazione locale

Politiche di aggregazione con i comuni limitrofi


MOVIMENTO 5 STELLE

Gli attivisti Sondriesi del Movimento 5 Stelle della provincia di Sondrio, conoscendo l'importanza e l'impegno con cui ogni associazione opera a favore di tutta la collettività, nell'ottica di cominciare un percorso di condivisione degli obbiettivi, delle proposte e delle azioni concrete da mettere in atto subito per supportare i vostri associati, al di là dei proclami confezionati in occasione della campagna elettorale in atto, vorrebbero conoscere di persona i rappresentanti delle associazioni operanti a Sondrio per ascoltarli e capire come poter avviare con loro un lungo percorso di fattiva e proficua collaborazione in un apposito incontro che si terrà giovedì 9 maggio alle ore 20,45 presso la sala verde del Policampus in via Tirano a Sondrio.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare ed a confermare la propria presenza all'indirizzo mail: movimento5stelle.sondrio@gmail.com

Nel contempo informiamo che è stata aperta anche una nuova pagina di Facebook dedicata esclusivamente al MoVimento 5 Stelle Sondrio all'indirizzo: https://www.facebook.com/5StelleSondrio dove chiunque può dialogare con gli attivisti sondriesi partecipando al dibattito continuo sui problemi e le esigenze della città.

Calendario

Agenda Elettorale Movimento 5 Stelle soggetta ad eventuali modifiche:

4 maggio - gazebo CORSO ITALIA 8:30-18

5 maggio - gazebo - Piazza Campello - 8:30-19:00

5 maggio - Ventennale Ippogrifo - Sondrio - 9-30-12

5 maggio - corsa 6 ore parco Bartesaghi a staffetta - staffetta dalle 13-

14

6 maggio - gazebo piastra- 9-30 -12

9 - maggio - incontro associazioni - Policampus sala Verde - 20.45

11 - maggio gazebo - piazza Garibaldi 8:30-19:00

11- maggio - incontro aperitivo in rosa - Time-Out - 18-30-20.30

12- maggio - gazebo- Piazza Campello - 8.30-12

12 maggio - Scuola di Ponchiera - 20.45 - 22.30

13 maggio - gazebo piastra - 9-30 -12

14 maggio - Cena simpatizzanti Triangia - 19-20

14 maggio - Scuola Triangia - 20.45 - 22.30

16 maggio - incontro Giovani - Policampus - 18.30-20 con Di Nonny Siscofly

Radio Altavalle

17 maggio - incontro con la piasta -Auditorium - ore 20.45-22.30

18 maggio- gazebo - CORSO ITALIA 8:30-19:00

19 maggio - gazebo - Piazza Campello - 8.30-12

20 - maggio - gazebo piastra - 9-30 -12

19 magigo - merenda al parco bartesaghi - 16-18 - da pianificare ( fatto

richiesta)

21 maggio - serata mossini sala oratorio - 20.45-22.30

22 maggio - gazebo Piazza Campello 8:30-19:00

23 maggio - Ospite speciale

24 maggio - Gazebo Piazza Campello 8:30-19:00

24 maggio - serata categorie economiche - orario 17-18 presso policampus


SONDRIO DEMOCRATICA

SINDACO MOLTENI

Quando le risorse pubbliche diventano scarse ancora più importante diventa la capacità di fissare obiettivi, di stabilire priorità, di governare e di ricercare e attivare risorse ed energie.

La carenza di risorse finanziarie deve spingere ad attingere a tutte le energie e le forze disponibili nella convinzione che molte cose e tante "piccole iniziative" possono comunque essere attivate per migliorare la nostra città perché "Sondrio continui ad essere una città dove è bello nascere, abitare, crescere, amare, lavorare e anche invecchiare, una città dove non si è soli quando si ha bisogno di aiuto"

Con questi intendimenti la nostra coalizione vuole assumersi la responsabilità e l'onore di continuare a governare la città auspicando e propiziando la collaborazione di tutte le forze e di tutte le risorse presenti nel territorio.

SOCIALE

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, TURISMO E COMMERCIO▼

AMBIENTE;

CULTURA

ISTRUZIONE

SPORT

URBANISTICA E OPERE PUBBLICHE

PARTECIPAZIONE

I dettagli all'indirizzo http://www.alcidesindaco.it/programma/

Calendario degli incontri di Molteni con la cittadinanza

Lunedì 6 maggio ore 21 Triasso presso ex scuola

Martedì 7 maggio ore 21 Sondrio presso sala Besta Banca Popolare presentazione liste

che sostengono Molteni

Mercoledì 8 maggio ore 21 S.Rocco presso Salesiani

Giovedì 9 maggio ore 21 Mossini sala parrocchiale

Lunedì 13 maggio ore 21 Ponchiera presso scuola

Martedì 14 maggio ore 21 Arquino presso ex centralina

Mercoledì 15 maggio ore 21 Triangia presso scuola

Giovedì 16 maggio ore 21 S.Anna presso ex scuola

Venerdì 10 maggio ore 21 Sondrio presso sala Banca Popolare incontro con associazioni

Venerdì 17 maggio ore 21 Sondrio presso Auditorium Piastra

Lunedì 20 maggio ore 21 Sondrio Auditorium Torelli


Da M5S

Gli attivisti Sondriesi del Movimento 5 Stelle della provincia di Sondrio, conoscendo l'importanza e l'impegno con cui ogni associazione opera a favore di tutta la collettività, nell'ottica di cominciare un percorso di condivisione degli obbiettivi, delle proposte e delle azioni concrete da mettere in atto subito per supportare i vostri associati, al di là dei proclami confezionati in occasione della campagna elettorale in atto, vorrebbero conoscere di persona i rappresentanti delle associazioni operanti a Sondrio per ascoltarli e capire come poter avviare con loro un lungo percorso di fattiva e proficua collaborazione in un apposito incontro che si terrà GIOVEDI' 9 MAGGIO ALLE ORE 20,45

PRESSO LA SALA VERDE DEL POLICAMPUS A SONDRIO

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare ed a confermare la propria presenza all'indirizzo mail: movimento5stelle.sondrio@gmail.com

Nel contempo informiamo che è stata aperta anche una nuova pagina di Facebook dedicata esclusivamente al Movimento 5 Stelle Sondrio all'indirizzo: https://www.facebook.com/5StelleSondrio dove chiunque può dialogare con gli attivisti sondriesi partecipando al dibattito continuo sui problemi e le esigenze della città.


PdL

Idee programmatiche di sviluppo (inizio e titoli programma)

Sondrio ha un'anima sopita che merita di essere risvegliata.

Per fare ciò occorre rimettere in moto idee ed energie di chi a Sondrio vive, studia, lavora e fa impresa.

Mario Fiumanò, candidato a Sindaco del Comune di Sondrio, ha dato questo impulso a una vasta rete di sondriesi (per residenza o per 'adozione' professionale) che lo supporteranno oggi nella corsa elettorale e, domani, nell'impegno amministrativo in Consiglio Comunale, per tracciare un percorso che porti la Città a ritrovare la coscienza della sua vera identità: capoluogo nel cuore delle Alpi italiane, in cui convivono le anime urbane del centro cittadino e la radice storica e rurale delle frazioni e della "Sondrio Vecchia", coronata da chilometri di monumentali vigneti e baricentrica nella valle, tra importanti risorse qualificanti quali il campo da golf a 18 buche e l'aviosuperficie di Caiolo, il Parco delle Orobie Valtellinesi, la Valmalenco, e le risorse turistico-culturali del mandamento sondriese e della media Valtellina....

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

I SERVIZI e POLITICHE SOCIALI

TERRITORIO, AMBIENTE E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

FRAZIONI

POLO TECNOLOGICO

TURISMO E CULTURA

ISTRUZIONE e FORMAZIONE


Calendario degli incontri di Molteni con la cittadinanza

Lunedì 6 maggio ore 21 Triasso presso ex scuola

Martedì 7 maggio ore 21 Sondrio presso sala Besta Banca Popolare presentazione liste che sostengono Molteni

Mercoledì 8 maggio ore 21 S.Rocco presso Salesiani

Giovedì 9 maggio ore 21 Mossini sala parrocchiale

Lunedì 13 maggio ore 21 Ponchiera presso scuola

Martedì 14 maggio ore 21 Arquino presso ex centralina

Mercoledì 15 maggio ore 21 Triangia presso scuola

Giovedì 16 maggio ore 21 S.Anna presso ex scuola

Venerdì 10 maggio ore 21 Sondrio presso sala Banca Popolare incontro con associazioni

Venerdì 17 maggio ore 21 Sondrio presso Auditorium Piastra (Spostato al 18 al Torelli)

Lunedì 20 maggio ore 21 Sondrio Auditorium Torelli


SONDRIO ANCH'IO

Lista civica

«LA CITTÀ CHE SOGNIAMO»

INCONTRO PUBBLICO CON IL CANDIDATO SINDACO DAVIDE TACELLI

E LA SUA SQUADRA

Venerdì 10 maggio 2013, ore 17.30 - Policampus, Via Tirano, Sondrio

Dopo i primi incontri con la cittadinanza nei gazebo allestiti in piazza Campello per la raccolta delle firme a sostegno della lista, Sondrio anch'io! è tornata tra la gente anche lo scorso sabato per distribuire una sintesi del proprio programma agli elettori del capoluogo e regalare un sorriso ai bambini con la distribuzione di 500 palloncini.

Nell'occasione, è stato promosso anche il primo incontro pubblico con il candidato sindaco Davide Tacelli e la squadra di 24 candidati alla carica di consigliere comunale, in programma per il prossimo venerdì 10 maggio, alle ore 17.30, nell'auditorium del Policampus in via Tirano.

«La città che sogniamo» è il tema dell'incontro che permetterà ai membri della lista civica Sondrio anch'io! di presentare il proprio programma in vista delle elezioni

amministrative del Comune di Sondrio del 26 e 27 maggio prossimi. Non solo: l'occasione sarà preziosa per potersi confrontare con i cittadini che vogliono offrire

suggerimenti e… condividere i propri sogni per una Sondrio migliore. È questa anche la possibilità offerta con i volantini distribuiti a partire da settimana scorsa e che, con alcune righe per rispondere alla domanda «Qual è il tuo sogno per una Sondrio migliore?», possono essere compilati e consegnati ogni mattina nel gazebo di Sondrio anch'io! in piazza Campello. All'appuntamento, che si concluderà con un happy hour, sono invitate anche le associazioni, i gruppi e i movimenti attivi sul territorio comunale, per condividere con i candidati di Sondrio anch'io! i propri sogni per la Sondrio di domani.

I candidati di Sondrio anch'io! saranno poi nuovamente in piazza anche sabato 11 maggio, oltre che per le vie della città in sella alle proprie biciclette per raggiungere

anche i quartieri periferici e raccogliere suggerimenti nelle diverse zone del territorio comunale.

Sabato 18 maggio è poi in programma la manifestazione «Gioco anch'io», che in piazza Campello vedrà protagonisti i più piccoli. Per loro saranno allestiti gratuitamente tutto il giorno gonfiabili e, nel pomeriggio, sarà attivo un servizio di animazione. Mentre gli adulti potranno confrontarsi con il candidato sindaco e i membri della lista. Infime, ultimo appuntamento, dell'ancora provvisoria agenda elettorale, sarà l'incontro pubblico di giovedì 23 maggio, alle ore 21, nella Sala Besta della Banca Popolare.


A seguire:

Speciali