VIRUS. Il Prefetto (6.3): Dopo i primi 3 Albosaggia, Livigno, Sondrio (noto)
(Alberto Frizziero) Giorni di rinvii a raffica. Ci sono pervenuti, e pervengono, comunicati in cui Enti, Associazioni, soggetti vari informano della sopravvenuta impossibilità di realizzare quanto a vario titolo annunciato. E' l'intera comunità ad essere condizionata da questo ipermicroscopico virus (se fosse possibile metterli in fila ne occorrerebbero un miliardo per raggiungere la lunghezza di un metro) che è “quasi vita”. C'è chi fissa una nuova data, chi invece preferisce il “a data da destinarsi”. Non li pubblichiamo neanche, si sa; pubblicheremo quando ci saranno date certe.
Viviamo un altro aspetto della globalizzazione. In attesa di quello positivo, quando la scienza medica accenderà il segnale verde, viviamo il presente, ovviamente negativo, stando alle indicazioni che ci pervengono e se possibile convintamente. Qualora non fosse possibile lo si faccia almeno da rassegnati, ma lo si faccia, se vogliamo che si contrasti efficacemente questo insidioso ipermicroscopico che ha dichiarato guerra al mondo intero.
In provincia eravamo a quota 5. Oltre i 3 casi noti ne sono stati aggiunti due , Livigno e Albosaggia, comunicati dai rispettivi Sindaci che hanno assicurato la puntuale applicazione dei protocolli previsti quindi in quarantena con i familiari. Inoltre un caso a Sondrio. noto. Si tratta infatti di un noto dirigente della Coldiretti, Fabio Fancoli (che ha autorizzato si desse la notizia). Anche i più recenti non sarebbero gravi.
Sondalo Alcuni arrivi al Morelli. Inoltre tutto pronto in due piani del 6° padiglione per altri eventuali arrivi.
----------------------------------------------------------------------------------------
La comunicazione del Prefetto
Si comunica che in data odierna (6.3) si è riunito, presso questa Prefettura, il Centro Coordinamento Soccorsi istituito con il decreto n. 11639/2020, per un’analisi della situazione connessa con l’emergenza epidemiologica COVID-19.
Nell’incontro si è preso atto di due nuovi casi di contagio accertati nei Comuni di Albosaggia e Sondrio, che si aggiungono ai quattro casi dei Comuni di Valdidentro, Gordona, Montagna in Valtellina e Livigno.
Al momento non si registra alcun altro caso.