GIOVEDI' 9 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA LIONS

SightFirst incredibile campagna mondiale per salvare la vista a tanti milioni di persone. Ogni sei dollari donati dai Lions vi è stata la restituzione della vista ad una persona o si é evitato che la perdesse

Ogni anno in ottobre, migliaia di Lions club in tutto il mondo organizzano controlli della vista, programmi educativi per la comunità, raccolte di occhiali e altri progetti speciali in occasione della Giornata Mondiale della Vista Lions.

La Giornata Mondiale della Vista Lions è stata istituita nel 1998 per sottolineare l'importanza di sconfiggere la cecità prevenibile e di migliorare la capacità visiva. Un numero crescente di Lions club approfitta dell'occasione per raccogliere occhiali, eseguire controlli della vista e di prevenzione del diabete, nonché per pianificare programmi educativi allo scopo di informare le comunità sull'importanza della vista e sulle malattie che possono influire su di essa, ad esempio il diabete.

La Giornata Mondiale per la Vista Lions 2008 verrà celebrata in Arizona (USA). dal 15 al 17 ottobre.. Albert Brandel e Maureen Murphy presiederanno l'iniziativa. I Lions dell'Arizona e del New Mexico terranno screening della vista nella città di Window Rock, nella riserva dei Navajo, per la diagnosi del glaucoma, delle malattie della vista causate dal diabete e altre malattie degli occhi, e forniranno occhiali a chi ne ha bisogno. I Lions hanno anche in programma uno screening per il diabete e altri screening al Lions Vision Center. Le attività si terranno nella zona di Phoenix, la capitale dell'Arizona. Agli eventi è prevista la partecipazione di importanti personalità.

Dove è necessario i Club Lions sono in piena attività su diversi fronti:

* Collaborazione con oculisti o con organizzazioni locali per screening della vista, del glaucoma e della cataratta

* Cooperazione con scuole o asili locali per l'organizzazione di esami della vista o la divulgazione di informazioni sulla salute degli occhi agli studenti

* Organizzazione di uno screening e di un programma di sensibilizzazione sul diabete in collaborazione con le strutture locali

* Distribuzione di materiale sul programma di assistenza oculistica Lions in occasione di eventi sulla salute, nelle biblioteche o nei centri sociali

* Avvio o espansione di un programma di riciclaggio degli occhiali a livello di comunità

La Giornata Mondiale della Vista Lions 2007

L'evento internazionale del 2007 si era tenuta a Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Mahendra Amarasuriya ha presieduto gli eventi, fra cui interventi chirurgici alla cataratta all'ospedale Lions Gift of Sight e al Sight First Hospital Hendala alla periferia di Colombo. Un seminario sulla cecità infantile, un incontro pubblico sull'importanza di mantenere e ridare la vista, una sfilata e altri eventi avevano caratterizzato la giornata, che è coincisa con il 50° anniversario dei Lions club in Sri Lanka.

SightFirst

SightFirst è stata una imponente campagna mondiale per concretamente combattere la cecità prevenibile e reversibile attraverso la costruzione di ospedali e cliniche, la formazione di medici, infermiere e personale sanitario, la distribuzione di medicinali e la sensibilizzazione sui disturbi della vista. I distretti Lions hanno operato con l'advisor tecnico SightFirst regionale per redigere le richieste di sussidi SightFirst e le proposte di progetti. SightFirst (dopo lo straordinario successo della prima edizione ora è in corso la seconda) lotta contro le principali cause di cecità: cataratta, oncocercosi, tracoma, glaucoma e malattie agli occhi provocate dal diabete che colpiscono soprattutto le nazioni industrializzate quali gli Stati Uniti. Inizialmente i Lions hanno generosamente sovvenzionato SightFirst con 144 milioni di dollari che LCIF è riuscita poi a portare a quasi 200 milioni oltre ovviamente a un imponente apporto di colontariato.

Il programma "Sight First" con 193 milioni di dollari in sussidi ha potuto ridare a milioni di persone il dono della vista …fallendo gli obiettivi iniziali ma solo perché …i risultati sono stati il doppio di quelli preventivati. In assoluto l'iniziativa più ambiziosa e di successo dei Lions ma anche delle Associazioni di volontariato in generale (In una recente classifica mondiale il Lions, accreditato all'ONU, è risultato in testa alla classifica nella qule, per un confronto, la Croce Tossa-Luna Rossa è circa al 30° posto). Grazie a Sight First, i Lions hanno restituito la vista a 7 milioni di persone - dato ufficiale ma non recente, dovremmo essere molto molto più avanti - con operazioni alla cataratta, hanno evitato che 20 milioni di persone subissero una grave diminuzione della vista e hanno migliorato i servizi di cure oculistiche per centinaia di milioni di persone. Il programma era stato avviato dai Lions nel 1992 per sconfiggere la cecità prevenibile dato che l'80% dei casi di cecità è dovuto a cause prevenibili. Tramite Sight First, i Lions sono riusciti a prevenire o eliminare la cecità con interventi chirurgici e finanziando la costruzione o l'ampliamento di ospedali e cliniche oftalmiche, distribuendo cure e formando personale qualificato. Azione dunque non solo formidabilmente concreta, ma anche incredibilmente efficace. In media, ogni 6 dollari donati hanno contribuito a restituire la vista ad una persona o ad evitare che la perdesse.

Ricordiamo infine che l'impegno maggiore è rivolto ai bambini. In collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Sight First ha lanciato la prima iniziativa mondiale per combattere la cecità infantile. Il progetto si sta occupando della realizzazione di 30 centri per le cure oculistiche pediatriche in tutto il mondo.

Ricordiamo che in provincia i Lions sono sei: il Sondrio Host ben oltre i 50 anni di vita, il Sondrio Masegra, il Morbegno, il Tellino, il Bormio e il Chiavenna.

Speciali