AL MORELLI 30 I RICOVERATI (20 gravi)

5 IN PIÙ DI UNA SETTIMANA FA e da lunedì si sono registrati 8 nuovi ricoveri; in aumento la somministrazione di prime dosi

Otto nuovi ingressi da lunedì, 30 pazienti ricoverati, di cui 22 in condizioni serie e otto nel reparto che accoglie quelli in via di guarigione aperto all'inizio della settimana. Nel primo padiglione dell'Ospedale Morelli all'aumento dei numeri corrisponde una crescente preoccupazione per l'evolversi della situazione. Serve ricordare che l'anno scorso in questi stessi giorni i malati erano 175, che la differenza è dunque merito esclusivo del vaccino e che fra i ricoverati attuali vi sono molte persone che non si sono vaccinate. Negli ultimi giorni è evidente l'aumento delle prime dosi: nelle scorse settimane erano circa un centinaio alla settimana, oggi si arriva a 50-70 al giorno. L'Azienda, nel predisporre le agende con le disponibilità per la vaccinazione nei diversi centri, prevede un certo numero di posti proprio per chi richiede la somministrazione della prima dose. Al dato dedotto dal portale per le prenotazioni andrebbero aggiunti gli utenti che si autopresentano per la prima dose, ovvero gli over 60 e chi, ad esempio, ha appena compiuto i 12 anni di età. Complessivamente, nei centri vaccinali di Sondalo, al sesto padiglione dell'Ospedale Morelli, di Villa di Tirano, al Polifunzionale, di Sondrio, al Policampus, di Morbegno, presso il Presidio ospedaliero, e di Chiavenna, nella palestra di viale Maloggia, si superano le 10 mila vaccinazioni alla settimana, tra prime, seconde e terze dosi, vicino al dato della fase più intensa della campagna vaccinale massiva, tra la primavera e l'estate.

Sul fronte delle prenotazioni, chi accede al portale ottiene un appuntamento per la somministrazione del vaccino entro pochi giorni a Sondalo e a Villa di Tirano, dove ci sono molti posti liberi, dopo un paio di settimane a Chiavenna e dopo tre o quattro a Morbegno e Sondrio dove permangono problemi a causa dell'alto numero di utenti che risiedono nei due comprensori. Per Morbegno, dove sono attualmente attive due linee vaccinali, si sta definendo il trasferimento del centro vaccinale al Polo fieristico a gennaio, subito dopo le festività. Per Sondrio, che può contare su quattro linee vaccinali, a metà dicembre ci sarà uno spazio più ampio a disposizione.

Sempre per Morbegno è già stato definito il trasferimento del drive through, oggi allestito nel cortile interno del Presidio ospedaliero, presso il parcheggio del Polo fieristico, sul lato opposto rispetto all'ingresso principale, a partire dal 13 dicembre. Nelle ultime settimane, per effetto delle nuove disposizioni, le richieste di tamponi per gli alunni e il personale della scuola è salito fino a 800-1000 alla settimana.

Speciali