IL RITORNO IN VALLE DA CARDINALE DELL'ARCIVESCOVO FRANCESCO COCCOPALMERIO 12.5.30.19

Sabato 9 riceverà la cittadinanza onoraria di Tirano. Domenica 10 sarà nella sua Sernio dove celebrerà nella chiesa in cui ricevette la prima Comunione e amministrerà la Cresima ai cresimandi di Sernio e Lovero

Sabato 9 giugno il cardinale arcivescovo Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, ritornerà per la prima volta nella valle materna da porporato e farà il suo primo ingesso da cardinale nella basilica della Madonna di Tirano, dove celebrerà la Messa delle 18.30. E' un avvenimento di portata storica. Si tratta infatti del primo valtellinese nella storia ad essere elevato a tale dignità, che torna da cardinale nel santuario della B.V. patrona della Valtellina alla quale è devoto fin dall'infanzia. Non va dimenticato che, da vescovo ausiliare di Milano, rappresentò il cardinale arcivescovo Carlo Maria Martini nelle cerimonie del Cinquecentenario dell'apparizione.

Il cardinale sarà ricevuto alle 18 in piazza della basilica dalle autorità, locali e provinciali, dalla banda civica e da una rappresentanza delle organizzazioni civili e militari cittadine. Prima dell'ingresso nella civica basilica verrà ufficialmente insignito dal Sindaco, che gli rivolgerà anche un indirizzo di benvenuto, della cittadinanza onoraria conferitagli da tempo dal Consiglio comunale di Tirano, ma congelata in attesa di una adeguata circostanza. La sera sarà a Sondrio al Lions Sondrio Host che lo scorso anno gli aveva conferito il Lions d'Oro, prestigiosissimo riconoscimento per valtellinesi che abbiamo raggiunto risultati di eccellenza nei vari settori delle comunità.

Domenica 10 giugno alle 10.00 presiederà nella parrocchiale di Sernio, la solenne celebrazione eucaristica nella festa del Corpus Domini con la Processione per le vie del paese. Durante la Messa dodici ragazzi delle parrocchie di Sernio e Lovero riceveranno la S. Cresima. Alle 20.30, sempre nella parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano di Sernio, terrà un concerto in suo onore la Corale "Novum Canticum" di Tirano diretta da Ebe Pedretti.

Bruno Ciapponi Landi

Speciali