aprile, in tempo reale: SOLENNE INAUGURAZIONE DELLA GALLERIA DI MONZA DELLA 'NOSTRA' SS 36. NOTEVOLI I BENEFICI. LA VALTELLINA PIU' VICINA A MILANO CARATTERISTICHE E COSTI DELL'INTERVENTO

Il traffico in quella zona: 70 - 80.000 veicoli/giorno

Oggi 3 aprile 2013, pochi minuti fa, una di quelle cerimonie che suscitano il generale consenso. Il taglio del nastro in questi casi é una sorta di benedizione per tanti. Stiamo parlando dell'apertura al traffico ( 70 - 80.000 veicoli/giorno!) della Galleria di Monza sulla strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" di cui abbiamo ripetutamente parlato sottolineando, e ne va dato merito all'allora assessore regionale Cattaneo, oggi Presidente del Consiglio regionale e che abbiamo visto all'inaugurazione, la puntualità di esecuzione dei lavori nel rispetto delle previsioni (salvo una: mesi fa l'evento era stato annunciato per il primo aprile e il calendario ha fatto il rituale pesce. Si é infatti scoperto dopo che il primo aprile coincideva con la Pasquetta costringendo allo spostamjento di due giorni. Se in tutti i lavori andasse così...!!!

Ci danno per presenti alla cerimonia il Presidente della Regione Roberto Maroni, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, l'Assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il Presidente della Provincia di Monza Brianza Dario Allevi, il Sindaco del Comune di Monza Roberto Scanagatti. Facevano gli onori di casa il Capo Compartimento Anas S.p.A. per la Lombardia, Claudio De Lorenzo con l'Amministratore Unico ANAS S.p.A, Pietro Ciucci.

Vi é stata anche, e ha fatto piacere, la benedizione dell'opera da parte di mons. Silvano Provasi Arciprete del Duomo di Monza. Dalla cartella stampa appena distribuita dati e caratteristiche dell'opera.

L'INTERVENTO

L'intervento riguarda i lavori di realizzazione della galleria artificiale a doppio fornice, lunga 1,805 km, che si sviluppa interamente nel territorio di Monza, al di sotto dell'attuale viale Lombardia, e prevede, tra il km 10,400 e il km 12,827, la separazione del traffico di attraversamento della strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" dalla viabilità urbana.

L'opera si inserisce nell'ambito dei lavori di connessione tra la strada statale 36 ed il sistema autostradale di Milano, con i quali si porta a conclusione la riqualificazione di questo importante asse viario, che ha avuto inizio tra gli anni '90 e '96 con l'adeguamento del tratto Monza - Giussano ed è proseguito nel 1999 con l'apertura al traffico del traforo del Monte Barro e dell'attraversamento della città di Lecco.

L'avvio del progetto risale al 1997, con la stipula di un accordo di collaborazione tra ANAS, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comuni di Monza e Cinisello Balsamo, per la redazione dello Studio di fattibilità tecnico-economica ed ambientale di tale connessione ed il successivo inserimento del potenziamento della strada statale 36 nel Programma Triennale ANAS 1997-1999.

I lavori di collegamento tra la strada statale 36 ed il sistema autostradale di Milano, nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo, si estendono dal km 8,555, corrispondente al sovrappasso sull'Autostrada A4 nel Comune di Cinisello Balsamo, al km 12,827 nel Comune di Monza.

Ad oggi è già stato riqualificato ed ammodernato il tratto della strada statale 36, tra il km 8,555 e il km 9,700, e sono stati completati ed aperti al transito lo svincolo di Cinisello Balsamo con l'Autostrada A4 e la bretella di Muggiò, di raccordo con l'Autostrada A52.

I BENEFICI GENERALI

Il maggior beneficio dell'intervento consiste nella possibilità di tenere separato il traffico locale da quello di attraversamento, a vantaggio della connessione con il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo; si ottiene, di conseguenza, il miglioramento della sicurezza stradale oltre ad un beneficio in termini ambientali, con particolare riferimento agli aspetti connessi all'inquinamento atmosferico e acustico. Con l'apertura al transito della Galleria di Monza, il traffico principale di attraversamento verrà, infatti, trasferito in galleria sotto l'attuale Viale Lombardia, mentre in superficie il Viale Lombardia, riprogettato dal punto di vista ambientale e dell'arredo, sarà destinato ad esclusivo uso delle funzioni urbane della città di Monza.

I BENEFICI PER NOI

E per noi? Beh quel tratto era diventato un incubo. Certo, per i lavori in corso e le canalizzazioni provvisorie ma anche senza di questo quel tratto lì era terribile, e a qualsiasi ora. Visto dall'alto il serpentone di veicoli poteva somigliare a un gigantesco puzzle nel quale i veicoli si incastravano l'uno con l'altro formando una sorta di lamiera unica. Via i semafori, via il traffico locale il risparmio é notevole, sia di tempo che di fegato messo a dura prova dalle arrabbiature.

LA SCHEDA

DIREZIONE DEI LAVORI: ANAS S.p.A., Compartimento della Viabilità per la Lombardia

Capo Compartimento Ing. Claudio De Lorenzo

Responsabile del Procedimento Ing. Anna Maria Nosari

Direttore dei lavori Ing. Marcello Buonamico

Direttore Operativo Geom. Luigino Scaglione

Impresa Esecutrice Impregilo S.p.A.

DATI TECNICI

Lunghezza della Galleria di Monza a doppio fornice km 1,805

Sezione stradale assimilabile al tipo 2b del C.N.R./80 costituita da due carreggiate separate, una per ogni senso

di marcia, ciascuna composta da:

n. 1 corsia da 3,50 m m 3,50

n. 2 corsie da 3,75 m m 7,50

n. 1 banchina laterale destra da 0,90 m m 0,90

n. 1 banchina laterale sinistra da 0,50 m m 0,50

Totale larghezza carreggiata stradale m 12,40

Totale larghezza complessiva della m 24,80

piattaforma stradale

MAGGIORI OPERE D'ARTE

Galleria di Monza km 1,805

DATI GENERALI

Inizio lavori intervento: gennaio 2008

Apertura al traffico: 3 aprile 2013

COSTO DELL'OPERA

Il valore dell'investimento è pari a 330 milioni di euro circa (in parte cofinanziati dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Monza, dal Comune di Cinisello Balsamo, dall'Alsi S.p.A. e dall'Autostrada Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.)

COSTO DELLA GALLERIA DI MONZA

Il costo per i soli lavori della Galleria di Monza ammonta a oltre 75 milioni di euro.

Galleria di Monza, imbocco sud - direzione Milano Interno Galleria di Monza - piazzola di sosta con uscita

di emergenza

A parte pubblichiamo notizie degli altri lavori di nostro interesse sulle SS 38 e SS 36

Speciali