ECCELLENZE LOMBARDE, TRE VALTELLINESI E DIECI DELLA BRIANZA, IN SUDAFRICA 11 7 30 58

Il design e i mobili della Brianza, con una prestigiosa rappresentanza valtellinese, sbarcano a Chicago e a Cape Town, attraverso il progetto ITALIAN FIRST CLASSIC DESIGN LOMBARDY FURNITURE DESIGN IN USA & SOUTH AFRICA, promosso da Promos Monza e Brianza, con il contributo di Regione Lombardia DG Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, Sistema Camerale Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza. Il progetto è finanziato nell'ambito dell'accordo Regione Lombardia e Sistema Camerale.

L'intero progetto ha visto il coinvolgimento di Apa Confartigianato Imprese Milano - Monza e Brianza/Mia Ente Mostre Monza e Brianza e Madeinmeda che ha permesso al capofila Promos Monza e Brianza di realizzare una forte azione di sostenibilità e di aggregazione di aziende per condividere obiettivi e fini comuni quali la promozione e l'internazionalizzazione del settore e del Distretto, la creazione di opportunità business, l'avvio di rapporti tra le nostre aziende e i più importanti operatori locali del settore.

A Chicago, la missione si è svolta dall'11 al 22 luglio con aziende della Brianza

A Cape Town, capitale legislativa e terza città più popolosa (3,5 milioni di abitanti) del Sudafrica, presso una selezionata location nel centro della città, da luglio 2011 al 31 gennaio 2012 sono presentati oltre 40 pezzi pregiati, con un particolare focus sui prodotti dell'artigianato artistico.

I tre espositori valtellinesi

CI SONO TRE ESPOSITOTI VALTELLINESI: CERAMICHE DE PIAZZA, RUFFONI TAPPETI PEZZOTTI www.ruffonipezzotti.it , LA PIETRA OLLARE www.ollare.com.

(Le altre sono brianzole: BRUNELLO IMBOTTITI www.brunelloimbottiti.it , LORENZIART www.lorenziart.it , MESA www.designmesa.com , , CERAMICA ARTISTICA LODIGIANA "Vecchia Lodi" www.calvecchialodi.it , PIERLUIGI GHIANDA, , CERAMICA IBIS, LORENZO BRAMATI www.bramatilorenzo.com , TRASPARENZE d'ARTE, TYCHE PORCELLANE D'ARTE www.tiche.it , FITURPROJECT www.futurproject.it , VALTORTA DECOR www.valtortadecor.com , STUDIO PIXEL www.studiopixelsnc.it) .

Attraverso un percorso espositivo viene raccontata, come a Chicago anche a Cape Town, l'eccellenza dei prodotti lombardi, sia in termini di materiali che dal punto di vista stilistico, il saper fare e il saper vivere, che al settore legno-mobile-arredamento del Distretto Brianza è stato da sempre riconosciuto, per una rinnovata strategia di marketing e commerciale con l'obiettivo di mantenere alto il livello competitivo del arredo della Brianza.

Durante tutto il periodo delle esposizioni sarà garantito un presidio tecnico - commerciale al fine di offrire ai clienti e visitatori informazioni business sui prodotti e sulle aziende presenti. Saranno invitati i più importanti operatori locali del settore con cui si potranno così instaurare future possibili collaborazioni, orientandosi principalmente verso architetti, dealers, developers, distributori, general contractor.

Non mancheranno i momenti di presentazione ufficiali delle esposizioni attraverso l'organizzazione di conferenze stampe e momenti inaugurali, coinvolgendo i più importati operatori del settore, rappresentanti istituzionali e i mass-media. Per i delegati delle aziende che saranno presenti sui due mercati di riferimento verranno inoltre organizzati incontri business one to one con gli interlocutori locali.

ITALIAN FIRST CLASSIC DESIGN LOMBARDY FURNITURE DESIGN IN USA & SOUTH AFRICA nasce per supportare il processo di valorizzazione del settore legno arredo al fine di offrire alle aziende strumenti per il loro accompagnamento sui mercati internazionali, identificando quelli con un maggiore potenziale di investimento e particolarmente sensibili alla qualità dei pezzi d'arredo della Brianza.

Il distretto Brianza, boutique del mobile di lusso, si è ritagliato un posto significativo e visibile nell'offerta mondiale, capace di raccogliere da sempre le sfide dell'internazionalizzazione senza rinunciare mai al gusto raffinato, all'eleganza, all'attenzione particolare dedicata al cliente e alle sue esigenze, "cucendogli" addosso un prodotto che possa rendere unico il suo "ambiente di vita".

Delle aziende attive nel settore, ben il 77% sono classificate come micro o piccole imprese, che costituiscono quel filo invisibile che lega i grandi volumi produttivi e le quote di mercato con una sapienza artigianale e stilistica che non ha eguali mondo. Un network che sostiene e fornisce prodotti, arredi, lavorazioni e competenze al proprio territorio.

Nell'ambito dell'iniziativa sono stati identificati due mercati di riferimento, quello americano dove i nostri prodotti lombardi hanno la necessità di ritrovare una via di accesso preferenziale per riportare l'Italia ai valori di export del 2008 quando era il suo quinto paese fornitore e quello del Sudafrica, un Paese dove bisogna ancora sviluppare la cultura del lusso ma grazie alle "nuovi classi sociali ricche" sta diventando brand oriented e con un elevato potere di acquisto.

Speciali