SONDRIO: LA FESTA DELLA POLIZIA DI STATO 12.5.30.64

Si è svolta a Sondrio, in Piazza Campello, la cerimonia del 160° Anniversario della fondazione della Polizia, all'insegna del tema: "Storia di coraggio e innovazione".

In Piazza Campello era presente uno schieramento di personale e mezzi, anche storici, di tutte le specialità della provincia della Polizia di Stato.

Nell'ambito delle iniziative di contatto e di prossimità con la cittadinanza, le scolaresche della Scuola primaria "Quadrio" di Sondrio hanno avuto modo di visitare il "Pullman Azzurro" e uno stand con le apparecchiature della Polizia Stradale e del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica.

Dopo l'indirizzo di saluto del Questore di Sondrio, dott. Vincenzo Rossetto, sono stati consegnati i riconoscimenti per merito di servizio al personale distintosi in operazioni di polizia.

La cerimonia - che è stata preceduta dalla deposizione, in Questura, di una corona d'alloro al cippo in memoria dei Caduti della Polizia di Stato - si è conclusa con l'esecuzione dell'inno nazionale da parte del Coro "Armonie in voce" di Chiesa in Valmalenco.

Durante la ricorrenza per i 160 anni del corpo sono anche stati consegati i premi per gli elementi che si sono maggirmente distinti. Sono 12 i poliziotti che hanno ricevuto un riconoscimento per i meriti dimostrati durante l'esercizio del proprio dovere.

Encomio solenne «Evidenziando elevate capacità professionali, generoso altruismo e sprezzo del pericolo, espletavano un'operazione di soccorso in favore di alcune persone rimaste coinvolte in un incendio sviluppatosi in un edificio. Sondrio, 12 luglio 2011».: sovrintendente Gaspare Aiello, assistente capo Marco Faldarini, assistenti Giovanni Maiorano e Michele Massaro, agente scelto Innocenzo Accardi.

Encomio «al Primo dirigente Fabio Abis, all'ispettore capo Andrea Margolfo, all'assistente Marco Della Maddalena.

Polizia stradale: lode al commissario capo Marcello Colombo, agli ispettori capo Marco Raffa e Luca Zenoni, al sovrintendente Roberto Del Maffeo.

Speciali