SONDRIO-ELEZIONI. PER LE COMUNALI TANTI I MOTIVI DI INTERESSE
Calamitano l'attenzione, mancando Sondrio, Morbegno, Tirano e Chiavenna. Tante liste ma in otto Comuni i Sindaci ci sono già. Ricevuti molti contributi che non possiamo pubblicare per via della par condicio
Comunali 2009.
Manca Sondrio, fuori turno, che al voto c'è andato lo scorso anno. Manca anche Bormio per cui dei cinque tradizionali capoluoghi di mandamento solo tre sono in fibrillazione, due con la prospettiva di un nuovo Sindaco non essendo candidati gli uscenti Ciapponi (Morbegno) e Pozzoli (Chiavenna) e il terzo, Tirano, con scelta dell'elettorato tra il primo cittadino in carica Del Simone e lo sfidante Garbellini con un terzo, Davide Trestini, considerato outsider. Qua e là qualche spunto. Bagarre a Berbenno e Sondalo, non a caso entrambi Comuni commissariati per l'abbandono anticipato dei rispettivi Sindaci, non sfiduciati ma 'stufi' di qualche querelle interna.
Morbegno
La seconda città della provincia vede una lotta serrata anche politicamente caratterizzata. Il Sindaco Ciapponi avendo fatto due mandati non poteva ricandidarsi ed ora è in lizza per la Provincia. La scelta del centro-sinistra è caduta su Alba Rapella, amministratore, per così dire, di lungo corso essendo da tempo in Comune. E' arrivato a sostenerla Fassino. Il centro-destra ha schierato Salvatore Marra, amministrativamente attrezzato in quanto con alle spalle una vita da segretario comunale, e anche della Comunità Montana), con un appoggio molto deciso del centro-destra che ha fatto venire il Ministro Alfano e preannunciato il Presidente Formigoni a sostegno.
Tirano
Seconda città della provincia Attenzione per la candidatura del prof. Gianluigi Garbellini, personaggio della cultura di Valle, sfidante del Sindaco in carica Pietro Del Simone, alla testa di una compagine di giovani con l'appoggio dell'ex deputato Oberti. Gli osservatori ritengono comunque che l'Amministrazione uscente abbia ancora un certo vantaggio. La terza lista non impensierisce certamente le altre due.
Chiavenna
Terza città della provincia. Il medico Maurizio De Pedrini, appoggiato dal Sindaco Giampaolo Pozzoli.e, politicamente, da PdL e Lega appare sulla carta favorito rispetto alla sfidante, la logopedista Beatrice Patrini. Anche qui un sostegno di lusso, il centro-destra avendo fatto venire il Ministro Brunetta.
Contributi ricevuti
Abbiamo ricevuto numerosi contributi da parte di candidati-sindaco o liste, di vario colore. Ci scusiamo ma non possiamo pubblicarle. Per farlo, per via della par condicio, avremmo dovuto chiedere un contributo anche ai competitori il che sarebbe risultato obiettivamente complicato e superiore alle nostre possibilità.
Dopo le elezioni se eletti e non eletti volessero scrivere pubblicheremo tutto in quanto allora non avremo gli assurdi vincoli della par condicio.