3 2 (Aggiornamento del 2.3) IN CORSA PER UN POSTO IN CONSIGLIO REGIONALE (forse)

Sei parlamentari e neanche un consigliere! - Statuto ma non la legge - I candidati

Sono in corsa per un posto in Consiglio Regionale i candidati di cui avanti, Abbiamo scritto nel titolo 'forse'. La legge elettorale è orripilante in quanto, di fatto, per avere la certezza che la provincia di Sondrio sia rappresentata occorrerebbe che un candidato avesse almeno il 50%, cosa allucinante. Non verificandosi questa condizione si entra in competizione percentuale con le altre province con un meccanismo che ci penalizza. La cosa si è inoltre aggravata nel momento in cui alle nove province se ne sono aggiunte altre due, Lecco e Lodi mentre per il gioco delle percentuali c'era stata prima l'accoppiata, nel senso che ce l'aveva fatta, oltre a Bordoni, anche Tam per il centro-sinistra.

Sei parlamentari e neanche un consigliere!

La provincia in passato aveva più parlamentari. E' arrivata anche ad averne sei, tre deputati (uno a testa DC, PSI, PCI) e tre senatori (uno a testa DC, PSI, PSDI). Nella Legislatura regionale appena conclusa zero consiglieri regionali, Bordoni essendo rientrato quando, alle scorse politiche, c'è stata una serie di dimissioni di consiglieri diventati parlamentari.

Statuto ma non la legge

La cosa era abnorme. Anche sei a Roma, oggi uno al Parlamento Europeo e nessuno a Milano! Bisognava cambiare lo Statuto. Non facile ma alla fine ce l'hanno fatta. Non bastava. Occorre anche una legge che dia attuazione a quanto previsto statutariamente. Sono arrivate cinque proposte verso la fine del mandato, quindi rimaste proposte.

E la provincia rischia di restare orfana.

E' chiaro che in ogni lista ciascuno cerca di avere più voti possibile. Se, sviluppato l'infernale meccanismo legislativo, io prendo 10 a Sondrio e gli altri prendono 9 a Milano, 8 a Lecco e così via ce la faccio. Se prendo 6 o 5 e così via no. E poi dipende se Formigoni supera o no il 60%. Se lo supera del suo listino entrano in otto. Se non lo supera entrano in 16. Complicato.

I candidati

LEGA: on. Ugo Parolo, assessore provinciale, già deputato

PdL: Roberto Baitieri Presidente Club Lombardia

UDC: Lucia Buzzetti, già presidente della Comunità Montana della Valchiavenna

UDC, listino (x): Gianfranco Cucchi, già assessore in Comune di Sondrio

PD: Angelo Costanzo, segretario provinciale

IdV: Piermario Puliti

Federazione della Sinistra Paolo Rizzi (dai 'Giovani Comunisti')

(Era nella lista Bonino-Pannella, non ammessa per deficit di firme, Gianfranco Camero)

(x) Inserito nel listino collegato al candidato-Presidente Pezzotta

Speciali