E adesso la tangenziale di Morbegno
SS38. Quando le cose vanno per il verso giusto (anche se non per generazione spontanea). Oggi 31 luglio la Valtellina si è accorciata. Se guardiamo ai km 135 erano e 135 sono rimasti. Conta però il tempo. Roma è a tre ore di treno da Milano, almeno due di aereo, compresi tempi morti e collegamento in centro, cinque di auto.
La percorrenza dei 9,3 km del nuovo tratto richiede, al meglio, metà del tempo che a pari orario occorreva sul tracciato ex statale ora provinciale.
Questa volta le buone notizie arrivano però in coppia.
Se oggi la Valle si è accorciata, ieri sono state poste importantissime premesse per un'ulteriore sforbiciata. Ieri infatti si è concluso un atto complesso che dopo aver messo in fila tutte le imprese partecipanti ha anche stabilito la graduatoria. Al primo posto la 'Tecnis S.p.A.' (*)
Compensibilmente soddisfatto lo ha comunicato l'assessore alle Infrastrutture della Regione, Maurizio Del Tenno, anche perchè ha dichiarato di aver chiesto all'ANAS possibilmente di arrivare al termine di questa fase prima dell'apertura del primo tratto.
Secondo il Presidente dell'ANAS Ciiucci, esperite le formalità per l'aggiudicazione provvisoria e poi per quella definitiva è lecito pensare all'apertura del cantiere nella prossima primavera.
(*) Tecnis è una società di EPC (Engineering, Procurement and Construction) e opera nel settore delle imprese di costruzioni generali e di ingegneria general contracting. Il core business di Tecnis è l’area delle Grandi Infrastrutture a livello nazionale ed internazionale: viabilità, opere marittime, ponti, gallerie, ferrovie ed edilizia specialistica. Nel suo portafoglio, tra i committenti nazionali figurano Anas SpA, Italferr, R.F.I., Autostrade per l’Italia Spa, Società Aeroporto di Catania, Autorità Portuali, Commissariati di Governo, Regioni, Province e Comuni. Tra le opere, il Porto Turistico Marina di Ragusa, il ponte strallato sull’Adda, l’Ospedale SanMarco di Catania, la Superstrada dei Vivai, ASR 20 ed ASR 18 sulla Salerno- Reggio Calabria, la rifunzionalizzazione del Porto di Genova. Con un organico di oltre 1.200 unità, tra manager, impiegati e maestranze, il gruppo ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione verso nuovi mercati con la costituzione di società nell’Est dell’Europa e nell’area del Maghreb.
Nella foto una delle opere realizzate dalla società che costruirà la tangenziale di Morbegno, il ponte strallato sull'Adda.