1) La nostra specificità, dichiarazione del sen. Del Barba

A distanza di un anno dall'approvazione della legge Delrio, si è compiuto oggi uno dei passi basilari previsti nel testo: la legge regionale di attuazione, con la previsione della specificità montana per Sondrio.

Tutto questo è il frutto del comma52, che abbiamo scritto insieme ai colleghi PD di Belluno e Verbania: senza quello, non avremmo mai avuto il passaggio di oggi. Il titolo della legge regionale ("Riforma del sistema delle autonomie della regione in attuazione della legge del 7 aprile 2014, n.56") ne è il più chiaro esempio.

In tanti oggi rivendicano i meriti di questo risultato, segno che la portata storica di questo percorso viene pian piano compresa da tutti: è un lavoro dell'intero territorio, in primo luogo dei 78 sindaci della nostra Provincia e delle diverse associazioni che hanno contribuito con proposte e idee.
Nel merito si poteva ottenere certamente di più, ma questa è una legittima scelta della Regione e soprattutto un percorso non ancora concluso.
Ora non ci si deve fermare qui: come sempre detto, la specificità montana è un processo che sarà tanto più proficuo quanto più il territorio sarà consapevole e coeso.  

Federico Gusmeroli coll. parlamentare del sen. Del Barba
Speciali