6 30 L'IMPEGNO DI CROSIO E DEL TENNO: "LE RISORSE DELLE ACQUE AL TERRITORIO"
"Siamo molto fiduciosi sull'esito positivo della vicenda acque: la norma sarà riscritta e deve assicurare al nostro territorio quelle risorse che per troppo tempo ci sono state negate. Le nostre speranze sono sorrette dall'appoggio dei vertici dei nostri partiti, alleati di governo, e dall'impegno dei colleghi parlamentari". Nei giorni cruciali della discussione della manovra, attualmente in Commissione Bilancio del Senato, da Roma i due parlamentari valtellinesi Jonny Crosio della Lega Nord e Maurizio Del Tenno del Pdl rassicurano circa il buon esito del lavoro che stanno portando avanti insieme con la collaborazione dei due partiti.
A seguito dell'inserimento della norma che impone nuovi canoni per le aziende idroelettriche titolari di concessioni da versare allo Stato, uno degli escamotage del ministro Giulio Tremonti per recuperare fondi, Crosio e Del Tenno avevano interessato i vertici dei loro partiti e sensibilizzato i colleghi parlamentari rispetto all'impatto negativo che essa avrebbe avuto sulla nostra provincia, un territorio che da decenni attende un giusto risarcimento per il suo fondamentale apporto al fabbisogno energetico nazionale. "In una fase negativa in cui l'imperativo non può che essere 'trovare risorse aggiuntive' - spiegano Crosio e Del Tenno - lavorando in perfetta sintonia, ciascuno all'interno dei rispettivi gruppi parlamentari, abbiamo messo in atto tutte le azioni possibili trovando attenzione e disponibilità da parte dei parlamentari di Lega Nord e Pdl. La partita delle concessioni si gioca a Roma ed è qui che noi, rispondendo all'appello del presidente della Provincia, dei sindaci, delle categorie economiche, dei sindacati, dello Iaps e dei cittadini, abbiamo fatto valere le ragioni sacrosante del nostro territorio".
La conferenza dei capigruppo della Camera ha deciso che le osservazioni alla manovra verranno discusse nell'aula del Senato, dove non siedono rappresentanti valtellinesi, perciò Crosio e Del Tenno, in accordo con le segreterie dei rispettivi gruppi parlamentari, hanno definito il testo di un emendamento che recepisce in toto le richieste del territorio: le risorse delle acque saranno destinate alla Provincia.
"Vogliamo usare la massima cautela perché la questione è troppo importante, addiritttura vitale per la nostra valle, rimandando la soddisfazione a risultato ottenuto - concludono Crosio e Del Tenno -, ma la collaborazione dei colleghi parlamentari di Lega Nord e Pdl e la volontà espressa dai vertici dei nostri partiti ci fanno sperare in una conclusione positiva della vicenda. Come alleati al governo abbiamo potuto contare sull'apporto di figure fondamentali che si stanno occupando della definizione della manovra finanziaria, non abbiamo lasciato nulla al caso lavorando fianco a fianco con un gioco di squadra. La provincia di Sondrio ne uscirà vittoriosa".