IL CARDINALE CINESE JOSEPH ZEN SDB A TIRANO IN RICORDO DI DON CARLO BRAGA

Il programma a Tirano 5-6 Luglio

Arrivo importante in Valle nei giorni 5 e 6 luglio prossimi: il Cardinale (nome completo) Joseph Zen Ze-kiun, Vescovo di Hong Kong, salesiano. Il programma della visita:

Sabato 5 luglio

Ore 10,30 il Cardinale arriva alla Malpensa con don Socol e la Sig.na.ZU (interprete) 14,00 Pranzo del Cardinale e di Mons. Capelli a Grosio da Jim Pini con i parenti di don Braga

16,00 Premiazione della squadra vincitrice e della 2° classificata- nel Palio delle contrade- del torneo di calcio don Carlo Braga (Comune o Oratorio)

17,00 Visita del Cardinale al Santuario della Madonna di Tirano

18,30 S. Messa, a Vervio, in ricordo di don Giuseppe Quadrio e don Carlo Braga

20,00 Cena presso le Suore FMA di Tirano

21,00 Incontro al Cinema Mignon con la popolazione (conduce Bruno Ciapponi Landi). Il Cardinale Zen e altri ricorderanno la figura di don Braga e raccoglieranno testimonianze per l'inizio della causa della sua beatificazione.

Pernottamento a Mazzo presso la casa arcipretale.

Domenica 6 luglio

9,15 incontro del Cardinale con i parenti di Don Braga presso la sala parrocchiale

10,30 S. Messa Solenne Presieduta dal Cardinale Zen con la partecipazione dei Vescovi Coletti e Capelli (con la partecipazione della banda musicale)

13,00 Pranzo a Nova presso la Famiglia Guido Visini

15,30 Inaugurazione a Teglio della mostra "dalla Valtellina alla Cina

17,30 Tirano: incontro-conversazione del Cardinale con la popolazione sulla Cina presso la sala del Credito Valtellinese

19,30 Cena organizzata dagli ex allievi nel salone dell'Oratorio di Tirano

20,30 il Card. con l'Ispettore don Agostino Sosio parte per Milano

Guido Visini

Il cardinale Joseph Zen Zekuin è ben noto agli osservatori internazionali. Il vescovo di Hong Kong è un anziano prelato da molti anni impegnato sul piano religioso ma anche sociale e politico. Nato nel 1932 si trasferisce giovanissimo da Shanghai a Hong Kong, dopo che l'abbazia dove viveva era stata bombardata dalle truppe comuniste. Ordinato sacerdote a Torino nel 1961, 11 febbraio, e fino al 1973 insegna al Seminario cattolico della ex-colonia inglese.

Nel 1978 è nominato Superiore Provinciale dei Salesiani per la Cina "esterna" (Hong Kong, Macao e Taiwan). Presto lascia l'incarico e dal 1983 fino al 1996 insegna nei vari seminari della chiesa ufficiale e di quella "clandestina" in diverse zone della Cina. Quest'esperienza fa di lui uno dei maggiori conoscitori della realtà di tutte e due le chiese cattoliche cinesi. Nel 1996, 13 settembre, viene nominato vescovo coadiutore di Hong Kong; Vescovo dal 23 settembre 2002; Cardinale nel Concistoro del 24 marzo 2006. Il cardinale Zen è membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, dell'XI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi e del Consiglio Speciale per l'Asia della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Red

Guido Visini e Red
Speciali