LE 50 CANDELINE DEL GEMELLAGGIO SONDRIO-SINDELFINGEN 12.5.30.7
Torniamo indietro di mezzo secolo e più, Sindaco di Sondrio l'avv. Arturo Schena. Parla con lui un sacerdote della Val d'Intelvi che svolge la sua missione a Sindelfingen, ricca città tedesca di, allora, 27.000 abitanti nel Baden-Wurttemberg, sede della Mercedes - o meglio, come dicono loro, della Daimler-Benz -e di altre importanti aziende per un totale di 50.000 posti di lavoro. Tanti, ma tanti anche gli italiani con qualche problema. Quel sacerdore, don Prioni, ha messo in piedi Casa Italia, riferimento per i nostri emigrati. Gli viene in mente che in Germania si è diffusa la pratica dei gemellaggi con città nelle altre nazioni europee. Politica giusta, quella di riavviare un dialogo attraverso iniziative di questo genere che legano le persone, elemento base per ricostruire un rapporto che fra l'altro, nella situazione internazionale di allora, con il muro e il resto, costituisce rafforzamento della indispensabile unità europea.
L'adesione dell'avv. Schena e del Comune è immediata, ma non solo quella. Si muovono altri, Banda, Cori, Pompieri ecc. Sindaco Gruper e Sindaco Schena procedono. Saranno poi dopo Venosta e Burger a continuare e via via tutti gli altri Sindaci. A Sondrio la città gemella è ricordata nel piazzale attiguo alla Pistra: Largo Sindelfingen.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 giugno
Arrivo delegazioni ufficiali
Sede municipale - ore 15 Incontro del gruppo Croce Rossa di Sindelfingen con il Sindaco di Sondrio e visita guidata del centro cittadino
Sabato 2 giugno
Ore 9.30
Alzabandiera in piazza Garibaldi in occasione della Festa della Repubblica
Ore 9.50
Partenza gara podistica con segnale di partenza del Sindaco di Sindelfingen
Ore 15.30
Workshop "Le politiche sociali dei comuni in ambito UE: esperienze e confronto" - Sala Consiglio
Ore 18
Messa in Collegiata con inni sacri cantati dal Coro della Martinskirche di Sindelfingen
Ore 21
Concerto del Coro della Martinskirche di Sindelfingen con la Banda Cittadina presso l'Auditorium Torelli
Domenica 3 giugno
Piazza Campello - ore 11.30/12.00 Esibizione canora del Coro della Martinskirche
"Le mani in pasta"
Sempre dal'1 al 3 giugno in piazza Garibaldi e Corso Italia, dalle ore 9 alle ore 19, si terranno "Le mani in pasta" (mercato artigiano)
"Le eccellenze dell'artigianato artistico"
, mentre nelle sale espositive di Palazzo Pretorio, dalle ore 9 alle ore 19, si potrà visitare la mostra "Le eccellenze dell'artigianato artistico della provincia di Sondrio".