NOVITA' PER IL 2 GIUGNO. CELEBRAZIONI ITINERANTI IN TUTTA LA PROVINCIA

A Sondrio una chicca con la presenza dell'Orchestra Bailam

Novità di rilievo per la celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica.

Non sarà solo Sondrio il fulcro ma tutta la provincia.

Si comincerà a Chiavenna in Piazza Bertacchi alle 9.30. Quindi alle 11.30 in Piazza Marconi a Morbegno. Nel pomeriggio alle 16 toccherà a Bormio al Kuerc, poi alle 18 Tirano in Piazza Cavour e infine alle 20.30 Sondrio nella Piazza Teresina Tua Quadrio (Garberia)

Ci saranno in ognuna delle celebrazioni gli indirizzi di saluto del Prefetto, dr.ssa Chiara Marolla e delle altre Autorità, intrattenimento musicale e degustazioni di prodotti tipici. A Sondrio è previsto il concerto degli scolari della Media Sassi-Torelli, di quelli della Scuola Elementare Credaro, della Civica scuola di musica di Sondrio, dei Bersaglieri di Morbegno. Dulcis in fundo l'Orchestra Bailam, formata da Franco Minelli: chitarre, bouzouky 6 e 8 corde, baglamas, oud, voce- Luciano Ventriglia: batteria, derbouka, voce - Edmondo Romano: sax soprano & contralto, clarinetto, flauti, cornamusa - Tommaso Rolando: contrabbasso - Luca Montagliani: fisarmonica - Roberto Piga: violino. L'Orchestra Bailam nasce nel 1988 e propone un repertorio rigorosamente acustico proiettato verso la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca, quella araba e proprie composizioni in un concerto molto dinamico, coinvolgente e divertente tipica delle piccole orchestre mediterranee. Registra "Mamma li turchi" ('91 SudNord), "Bailamme" ('01 World Music), "Non occidentalizzarti" ('06 Felmay).

Hanno musicato e recitato in diversi spettacoli teatrali (Butterfly Bazar e Moka Cabaret per il Teatro della Tosse di Genova, Il mare negli occhi per Chanceeventi, hanno collaborato con i Cavalli Marci, prendono parte al film Tandem con Bizzarri e Kessisoglu,...) e suonato in moltissime rassegne di musica klezmer in Italia e all'estero (Francia, Germania, Spagna,...).

Dal 2005 si esibiscono in Russia, Crimea, Siberia, Turchia come rappresentanti per la promozione culturale della città di Genova - Città Della Cultura 2004. Nel 2007 esce il cd di ricerca sulla canzone genovese "Lengua Serpentina" (CNIndie) con la cantante Roberta Alloisio, progetto che riscuote ottimi consensi di pubblico e di critica

Speciali