DA MERCOLEDI' 3 APRILE MILANO E SONDRIO SONO PIU' VICINE

Sulla SS36 a Monza. Via 5 semafori con un maxi-intervento da quasi 250 milioni di Euro. Applauso all'ANAS

Avevamo parecchio tempo fa dato notizia che il 1 aprile sarebbe stata inaugurato ufficialmente quel tratto di SSSulla SS36 a Monza. Via 5 semafori con un maxi-intervento da quasi 250 milioni di Euro. Applauso all'ANAS che in soli due km con 5 semafori aveva sinora collezionato il record mondiale di accidenti per il tempo fatto perdere - sommandole, a miliardi e miliardi di persone intrappolate in questo o quel veicolo. Quale fosse la situazione é ben documentata da Google Maps che ha fotografato quella specie di labirinto nel quale si dovevano incuneare auto, bus, camion.

La data annunciata é stata QUASI rispettata ma questa volta il QUASI non é dovuto 'ai soliti ritardi' bensì per via del calendario che ha fatto uno scherzo barbino all'ANAS, e anche a noi.. La scadenza ufficiale per la consegna dei lavori finiti era infatti il primo di aprile, e noi regolarmente l'avevamo presa per buona informando i lettori. C'é stato il pesce nel senso che poi é venuto fuori che il primo aprile era il giorno di Pasquetta, festivo. Ecco il perché la data scivola al mercoledì 3.

Riportiamo quanto avevamo allora scritto:

Capita, fortunatamente, che arrivino a sorpresa non solo notizie di guai ma anche qualcosa di buono. Sotto i riflettori la Statale 36 nel primo tratto. I capisaldi sono Cinisello Balsamo - Monza - Nibionno - Civate - Lecco - Chiavenna - Campodolcino - Confine di Stato con la Svizzera al Passo della Spluga, in carico all'ANAS dal km 8,555 al Km 149,519. Ebbene proprio all'inizio fra Cinisello e Monza dove si vedono da qualche anno fior di lavori sta per essere completato il tunnel . Ufficialmente si tratta dei 'Lavori di realizzazione della connessione tra la 'SS 36 del Lago di Como e dello Spluga' ed il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo.Opera che ha decretato la fine di ben cinque semafori, e cosa sono le attese in questi incroci tutti lo sanno.

Con turni di 24 ore su 24 l'ANAS prevede di aprire questo tratto in tunnel il 1 aprile.

Intervento significativo. Basta vedere le cifre: Importo lavori principali: 207.127.609,64 e in totale 247.837.082,45. Con i sottopassi previsti il discorso sarà chiuso definitivamente ail 31 dicembre p.v.

L'appuntamento è dunque mercoledì 3 aprile 2013 alle ore 11.00, con ritrovo presso la sede degli uffici del cantiere, in Via Ticino snc nel Comune di Monza. Ci si arriva dalla SS36 (Viale Lombardia in quel tratto e prima di Via Romagna, ma ad ogni modo si vede bene, non si può sbagliare.

Si critica sempre. Vogliamo una volta tanto fare un applauso? Non dispiacerebbe, pensiamo, a dirigenti e operatori dell'ANAS!

GdS

GdS
Speciali