Commercianti: Assemblea e Consiglio

La presidente Loretta Credaro: «L’Unione nelle aziende per essere più vicina agli operatori»

Sondrio, 31 maggio 2016 – Tutela delle categorie rappresentate, vicinanza agli associati attraverso l’ascolto delle loro esigenze e la difesa dei loro interessi nelle sedi istituzionali e decisionali, azioni e progetti concreti. Di fronte a un contesto economico ancora difficile e in cui la ripresa appare lontana, l’Unione Cts rilancia il proprio impegno a favore degli operatori del commercio, del turismo e dei servizi. Un’occasione per ribadirlo è stata offerta dalle riunioni dell’Assemblea dei soci e del Consiglio generale, che hanno avuto luogo nella serata di ieri, lunedì 30 maggio, nella sede di Sondrio dell’associazione.

«Assistiamo al perdurare della crisi, mentre la ripresa nella maggior parte dei nostri settori ancora non si vede. Anzi, anche questo 2016 si conferma, pur con i dovuti distinguo, come un anno pesante: sono tanti i nostri soci che fanno i salti mortali per mantenere in piedi la loro attività – tra una burocrazia esasperata, un fisco sempre più rapace, costi di gestione in continuo aumento – e per provvedere ai pagamenti». Questa l’analisi della presidente dell’Unione Cts Loretta Credaro nel suo intervento.

«Stiamo attraversando – ha continuato la presidente – un periodo di forti cambiamenti, per molti versi di difficile interpretazione e la risposta alle complessità che dobbiamo affrontare non è univoca. In questa realtà, l’Unione è chiamata a una forte analisi interna e a un cambiamento di mentalità e di modus operandi. Tutti aspetti, peraltro, richiesti dalle attuali sfide del mercato anche ai singoli operatori dei nostri settori». Da qui la nuova iniziativa delle VISITE IN AZIENDA: sarà l’Unione ad andare a trovare direttamente gli associati nei loro negozi, pubblici esercizi, alberghi, ristoranti. L’obiettivo è ascoltare quali sono le loro difficoltà e trovare insieme soluzioni possibili, dando un segnale ancora più forte e una dimostrazione tangibile di vicinanza e attenzione da parte dell’associazione.

Un’attività che andrà ad aggiungersi alla già intensa operatività, che anche negli ultimi sei mesi ha visto numerose iniziative: l’attività formativa in collaborazione con Free Work Servizi, l’impegno nella tutela delle categorie in generale e di quelle interessate ai più recenti cambiamenti normativi (legge sul turismo, commercio nelle aree pubbliche, riforma dell’editoria ecc.), i convegni sui temi di maggiore attualità per le singole categorie (etichettatura allergeni, rapporto banca-impresa, Jobs act), il sostegno a vari progetti tra cui quello della logistica sostenibile ideato dal Gruppo Maganetti, le tante proposte e iniziative per animare i centri mandamentali sia in inverno sia in estate. Le azioni per contribuire alla crescita della professionalità dei soci, come il recente educational tour nelle Langhe organizzato per gli albergatori e i ristoratori associati. Da menzionare anche l’inaugurazione dei nuovi uffici di Livigno, in via Pemont 383.

IL TURISMO – L’associazione ribadisce il forte impegno a sostegno del comparto turistico anche attraverso VALTELLINA TURISMO, che sta portando avanti numerose iniziative e progetti.

Da segnalare la collaborazione tra Regione Lombardia, attraverso Explora, e il nostro territorio, tramite appunto Valtellina Turismo, per la promozione della destinazione turistica Valtellina con una serie di attività di comunicazione e servizi che si collocano nell’ambito dell’Anno del Turismo Lombardo (maggio 2016/maggio 2017). Un’iniziativa che vede il coinvolgimento di partner come la Cciaa, la Provincia di Sondrio, il Bim e l’Unione Cts.
Prosegue, inoltre, l’attività per implementare il progetto di rete ‘VITA - Valtellina in Tavola’ (che nei mesi scorsi ha anche ricevuto uno speciale riconoscimento da parte di Regione Lombardia), con l’obiettivo di rendere sempre più ampi e forti i legami tra ristoratori valtellinesi e produttori delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

IL CREDITO ALLE IMPRESE - «In momenti come questo – ha ricordato la presidente Credaro – è fondamentale il ruolo dei confidi che, in virtù dei rapporti in essere con gli istituti bancari e delle garanzie da essi fornite, favoriscono l’accesso al credito agevolato alle imprese».

Ne è testimonianza l’attività di Asconfidi Lombardia, società costituita nel 2009 per agevolare la concessione di finanziamenti alle aziende. Attualmente, Asconfidi Lombardia comprende 15 confidi, tra i quali Sondrio Confidi al Terziario/Sofidi, la cooperativa di garanzia attiva all’interno dell’Unione Cts, che tra l’altro è quella che si è segnalata per le migliori performance a livello lombardo (con un volume di finanziamenti perfezionati cresciuto nell’arco del 2015 di oltre il 20%). Dopo più di 5 anni di attività, Asconfidi Lombardia vanta oltre 450 milioni di finanziamenti garantiti a più di 9mila imprese, ponendosi tra i primissimi operatori lombardi e non solo del mercato della garanzia. Di queste garanzie il 18,60% è relativo a finanziamenti perfezionati in favore delle pmi della provincia di Sondrio.

Da sottolineare che, nel corso delle rispettive riunioni, l’Assemblea ha accolto in toto le modifiche allo Statuto dell’Unione Cts (introdotte per rendere più attuale il documento, anche in considerazione della necessità di armonizzare alcuni contenuti alle linee guida di Confcommercio nazionale), mentre il Consiglio ha provveduto ad approvare all’unanimità il bilancio consuntivo 2015.

«Per concludere, l’impegno che ci attende – ha ribadito la presidente Credaro – è serio e importante: la nostra associazione è mobilitata in toto in un lavoro che certamente sarà molto impegnativo, ma che sono sicura porterà i suoi frutti, privilegiando l’ascolto e lo spirito di servizio nei confronti degli associati».
 

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