Che pasticcio ha creato l’approvazione del matrimonio gay irlandese!

L’approvazione legale del matrimonio omosessuale in Irlanda ha creato un sacco di scompiglio in alcuni paesi europei che ancora non hanno legiferato in merito, specie per ragioni religiose e culturali. Ma vediamo un po’ cosa significa matrimonio e nozze dal punto di vista etimologico, che è quello che ha ancora un certo valore.
Per matrimonio si intende: dal latino matrimonium composto da mater, madre, e dal suffisso -monium, compito; letteralmente vuol dire "compito della madre", precisamente quello di rendere legittimi i figli nati dall'unione con un uomo, in contrapposizione a patrimonium patrimonio ovvero "compito del padre", quello di gestire i bilanci di famiglia.
Si può anche dire  unione legittima tra due persone, che di fronte ad un pubblico ufficiale o un ministro del culto s'impegnano a vivere in comunione . Poi c’è il
matrimonio eterosessuale, tra un uomo e una donna
matrimonio omosessuale, tra due persone del medesimo genere sessuale (definizione impropria, in quanto contrasta con l'etimologia stessa della parola)
matrimonio poligami, che riguarda più di due persone
matrimonio civile, contratto alla presenza di un ufficiale di stato civile
matrimonio canonico, contratto alla presenza di un prete cattolico
matrimonio religioso, contratto alla presenza di un ministro del culto
matrimonio di convenienza, contratto sulla base del calcolo
matrimonio riparatorio, contratto per fare cessare ogni effetto penale e sociale a seguito di stupro o violenza carnale su una donna
matrimonio misto, tra coniugi di fede diversa
matrimonio rato e non consumato, quello canonico a cui non segue il compimento di un rapporto sessuale e che può quindi essere sciolto
matrimonio rato, quello canonico, contratto fra un uomo e una donna battezzati e cresimati.
Invece nozze proviene dal latino nuptĭae derivato di nubere, ossia "prendere marito" che forse derivava a sua volta da velarsi( dalla stessa radice di nube,), essendo tradizione delle spose romane di coprirsi con un velo giallo durante la cerimonia
Da anni in Italia e nel mondo esistono coppie di omosessuali che vivono insieme proprio come una famiglia ma che, a causa dell’assenza di una giurisprudenza al riguardo, non possono legalizzare la loro unione. In alcuni Paesi vi sono  leggi che regolamentano queste unioni ma, questo non accade ovunque.
Nel mondo esistono diversi tipi di riconoscimento legale delle unioni omosessuali: il matrimonio gay, le unioni civili e i Pacs.
Il matrimonio gay è la legalizzazione civile dell’unione di due persone dello stesso sesso. Questo comporta l’acquisizione di diritti e doveri da parte della coppia come la possibilità di ereditare in caso di morte del coniuge, di prendere decisioni sulla salute del partner,  di avere tutele in caso di separazione, di usufruire della pensione del coniuge etc.
Attualmente i Paesi in cui la possibilità di contrarre un matrimonio tra persone dello stesso sesso  è prevista dalla legislazione sono:  Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Portogallo, Canada, Sudafrica, Svezia, Norvegia, Danimarca, Islanda, Argentina, Messico ed in alcuni stati degli USA come Massachusetts, Connecticut, Iowa, Vermont, New Hampshire, New York e Washington DC. E ultimamente, Irlanda.
Per unione civile, invece, si intende la convivenza tra due persone non necessariamente omosessuali. Anche questo tipo di legame comporta alcuni diritti per i coniugi. Così come nel caso dei matrimoni gay, le unioni civili non sono legalmente riconosciute in tutto il mondo. I Paesi che non prevedono una legislazione al riguardo sono: Bulgaria, Cipro, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Malta, Polonia, Romania e Slovacchia.
Pacs sta per Pacte civil de solidarité cioè Patto Civile di Solidarietà ed è una forma di unione civile accettata per la prima volta in Francia nel 1999. Possono accedere ai Pacs non solo le coppie omosessuali ma qualunque coppia che intenda legalizzare la propria unione senza dover necessariamente ricorrere all’istituzione del matrimonio. Sottoscrivendo questa unione le coppie possono godere di alcuni diritti come l’assistenza del partner in ospedale, prendere decisioni sulla salute e sulla vita del proprio compagno, ereditare in caso di decesso
Dall’aspetto religioso vi sono regole diversissime che vanno dall’interdizione più assoluta come nel caso dell’ ebraismo del cristianesimo e dell’islamismo a forme più soft come nelle altre religioni quali  Confucianesimo, Taoismo,  Wicca  Zoroastrismo l’ Shintoismo……

Maria de falco Marotta
Società