IL LIBRO D’ORO

Nell'ultima visita milanese ho scoperto - lo ammetto: una grave lacuna delle mie conoscenze! -

il "Libro d'Oro". Me lo ha indicato l'ottimo proprietario della Libreria Militare di Mi, Angelo Pirocchi, esperissimo del settore.

Cos'è il "Libro d'Oro"? E' la raccolta di TUTTI i nomi dei caduti (o dispersi) della Grande Guerra, aggiornata alla seconda metà degli anni '20. Tenendo quindi conto pure di quelli che, in seguito a fatti del conflitto, poi ne morirono, anche tempo dopo (cosa importante ai fini pensionistici). Il Libro d'Oro indica data di nascita, paternità, Comune di residenza, Distretto militare, data e luogo di morte, eventuali decorazioni.

In realtà il Libro d'Oro riporta circa 550.000 nomi, meno di quelli che dovrebbero essere, valutati ad oltre 600.000; le cause sono le più diverse. Tale pubblicazione pare (pare) che in Lombardia sia reperibile solo al Museo del Risorgimento di Milano. Detto fatto io ed Eliana ci siamo catapultati in loco ed abbiamo lavorato per una intera giornata: i ns altri impegni non ci permettevano di più.

Il problema è che gli oltre 20 volumi del Libro d'Oro hanno i nomi in ordine alfabetico.

Ma il peggio è che ogni volume comprende varie Province, talora parecchie: in quello di ns interesse (Valtellina e Valchiavenna - Provincia di So) sono compresi pure tutti i caduti di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova. Tutti in ordine alfabetico, per cui tutti mescolati tra loro.

In conclusione SI DEVE LEGGERE PAGINA PER PAGINA, NOMINATIVO PER NOMINATIVO sperando di non mancarne qualcuno. E di pagine, il ns libro ne conta circa 1.000!

Noi crediamo che per i 90 anni della conclusioni del Primo Conflitto Mondiale sarebbe una bella cosa provvedere a raccogliere tutti i nomi dei Caduti Valtellinesi e Valchiavennaschi, traslando poi in testi mediatici i dati raccolti fotograficamente . Testi che poi potrebbero essere messi in rete od utilizzati in altri modi. Noi in una giornata abbiamo visionato e fotografato circa 200 pagine.

Andrebbe fatto quindi ancora un lavoro di una settimana, cui aggiungere poi la traslazione informatica ed i controlli.Ciò come prima fase, poiché sarebbe bello e sicuramente consigliabile, mediante controlli incrociati, verificare eventuali mancanze dell'elenco del Libro d'Oro.

Noi Canetta, previo rimborso delle spese, saremmo interessati all'opera che, lo ripeto, potrebbe essere giocata - ad esempio nel NOVEMBRE 2008, magari in unione al ns secondo volume della "Storia della Grande Guerra in Valtellina" (di cui molti di voi sono sostenitori o collaboratori) per ricordare i 90 anni dal 1918.

Nemo Canetta

Nemo Canetta
Società