PRESENTATO IL VOLUME "OMAGGIO ALLA MONTAGNA"

Le montagne ricoprono il 48% della nostro terra e si snodano lungo tutti i continenti, dalle montagne rocciose americane alle Alpi, dall'Himalaya alla cordigliera delle Ande fino all'Antartide. Il granito, la dolomia, la roccia calcarea e i grandi ghiacciai creano le forme più stupefacenti.

Immagini di grande formato celebrano le bellezze naturalistiche che descrivono tutto il fascino dei paesaggi d'alta quota. Un passaggio, poi, alle civiltà della montagna: i protagonisti d'alta quota non sono solo coloro che affrontano le sfide sportive mo anche chi vive in montagna e sopporta le difficili condizioni climatiche. Dai Walser nelle Alpi, alle popolazioni andine, agli sherpa nepalesi. Una sezione è dedicata alle grandi sfide che hanno spinto alpinisti e scalatori fin sulle vette più impervie del mondo.

"Omaggio alla montagna" è un volume illustrato di grande formato (Mondadori Electa, euro 65,00), ma con significativi interventi di testo. Lo hanno presentato mercoledì 29 gli autori.Carlo Caccia, stimato collaboratore di numerose riviste di montagna e alpinismo e curatore del blog "intotherocks.net", e del terzo almanacco di "Intraisass", che ospita il suddetto blog sul web. Roberto Mantovani, autore di numeroso monografie, tra cui quelle su Everest e K2 scritte con Kurt Diemberger, è direttore della Rivista della Montagna, a cui è legato dall'inizio degli anni '80.

www.libridivetta.it

Società