DONNE IN POESIA, A CURA DI PAOLA MARA DE MAESTRI

Otto le selezionate della provincia di Sondrio:

Riceviamo e pubblichiamo:

Grande successo per l’iniziativa Donne in poesia, nata da un’idea della poetessa Paola Mara De Maestri (vedi nota biografica) che ha pensato di dare spazio vivo e vitale all’espressione lirica al femminile, che ha visto la partecipazione di centinaia di autrici da tutt’Italia.

Sono ben 134 le autrici selezionate per entrare a far parte di quest’opera antologica della collana Esordienti della Casa Editrice Giulio Perrone (http://www.giulioperroneditore.it/) . “L’Antologica” si propone di ricercare nuovi artisti, provare a creare confronti e contaminazioni, riunire, coinvolgere, far discutere. Una poetessa d’eccezione ha voluto omaggiare questo progetto editoriale con due suoi inediti intitolati “Alla donna” e “A mia figlia”. Si tratta di Donatella Bisutti (Vedi nota biografica). Si poteva partecipare con una poesia in lingua italiana inedita, massimo 28 versi, a tema libero. Nell’invio occorreva indicare i dati personali, una breve nota biografica (massimo 15 righe), l’indirizzo postale e e-mail. Le poesie sono state vagliate da un’apposita Commissione di Lettura.

Otto sono le selezionate della provincia di Sondrio:

Norma Giumelli - “Il cigno e il mago”

Anna Maria Samaden - “Adda”

Sara Briciolo – “Vedo”

Elena Milani – “ (in) esistenze”

Nadia Patroni – “Si infrangono…”

Renny – “Non correre”

Mariuccia Soltoggio – “Anche intorno”

Annarita Trinchera – “Cres”

(IMMAGINE LIBRO) pp.166 Formato 12x8 - Euro 15

INTRODUZIONE

“Donne in poesia” è un’opera antologia che raccoglie esclusivamente componimenti al femminile. Una scelta, quella di riservare la partecipazione all’iniziativa alle sole donne, scaturita dall’esigenza di offrire uno spazio nel quale questo “universo di sensibilità” potesse trovare una propria dimensione ed essere valorizzato. Ancora oggi troppo spesso la voce delle donne, chiara e limpida nel declinare la vita, si muove nel sommerso ed è continuamente svalutata, nonostante il lungo e faticoso percorso che soprattutto negli ultimi decenni, le donne hanno compiuto in tutti i campi, anche in quello poetico.

Nel corso dei secoli, a parte in rari casi, i nomi femminili sono stati volutamente tralasciati dalle citazioni storiche e letterarie, non importa l’intelligenza e il valore dimostrato in numerose occasioni. Certamente la donna è partita svantaggiata rispetto all’uomo nell’affermazione sociale, in quanto non le è stato consentito di accedere agli studi per un lunghissimo periodo di tempo. Anche se relegata ad un ruolo subordinato a quello dell’uomo, ha però sempre rappresentato la figura più solida della famiglia nelle sue molteplici vesti di figlia, sposa e madre.

Nella società attuale, accanto all’immagine della donna indipendente ed emancipata, ci viene proposta, sovente, in particolare dai media esaltando tristi episodi di cronaca, una donna fragile, che non è in grado di sopportare il peso della quotidianità. In questi contesti può stridere l’immagine di sensibilità ed equilibrio, tratti che da sempre connotano l’identità femminile. Ma troppe donne vengono abbandonate a se stesse nel gestire i problemi del lavoro e della vita familiare; troppe donne nel mondo vengono ancora spogliate dei propri diritti e soggiogate.

La poesia, quindi, oggi più che mai, riveste un’importanza fondamentale in questo “vivere complesso”. La poesia intesa come ricerca e manifestazione di emozioni e sentimenti, come tentativo di entrare in contatto con gli altri e quindi di comunicare. La poesia non nasce dalla fretta e dalla superficialità, ma è frutto di attenta indagine; è capacità di sintesi, armonia, equilibrio, musicalità e non è facile da trovare.

Mi auguro che questa raccolta, nei suoi tanti colori espressivi, possa offrire uno spunto di riflessione e di approfondimento sulle tante tematiche affrontate e possa stimolare alla lettura di altre poesie, di altre donne, che hanno saputo segnare il panorama letterario nella storia.

Paola Mara De Maestri

Ringrazio in modo speciale per la preziosa collaborazione

Gabriele Tonelli

Donatella Bisutti, poetessa, narratrice, saggista, ha pubblicato, le raccolte di poesia Inganno Ottico (Guanda 1985 premio Montale per l’Inedito) Penetrali (Boetti & C. 1989) Violenza (Dialogolibri 1999 ) La notte nel suo chiuso sangue (Editions Unes 2000 ) Piccolo Bestiario Fantastico (Viennepierre edizioni 2002 ) Colui che viene, (Interlinea 2005 premio Camposampiero e premio della Giuria dei Lettori Davide Turoldo). E’ tradotta in antologie e in volume in diverse lingue. Ha pubblicato da Feltrinelli la guida alla poesia per i ragazzi L’albero delle Parole e da Mondadori il saggio La Poesia salva la vita. Presso Bompiani è uscito il romanzo Voglio avere gli occhi azzurri. Ha svolto in questi anni un’intensa attività culturale in Italia e all’estero. Tiene la rubrica Il vaso di Pandora per i diritti civili sulla rivista Odissea.

Paola Mara De Maestri, insegnante, pubblicista, redattrice del mensile “ ‘l Gazetin” e membro del Direttivo del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Morbegno (So) collabora con il portale Tellusfolio sul quale cura la rubrica “Si viaggiare”. Ideatrice e curatrice della “Bottega Letteraria de ‘l Gazetin" e del Concorso Internazionale di poesia “Montagna viva” (due edizioni), si occupa di poesia anche nella scuola come referente del Concorso Internazionale per le scuole primarie “Margherita Bassi”(cinque edizioni). Come autrice ha conseguito diversi riconoscimenti in Premi Letterari ed è stata inserita in un numerose raccolte antologiche edite da varie case editrici e pubblicata in riviste specializzate italiane ed estere. Sono usciti due suoi libri di poesie: "Dentro la vita" Libroitaliano Casa Editrice e "L'amore parla piano" Bellavite Editore. Ha realizzato “Poeti Lombardi” e “Donne in poesia”, in collaborazione con la Casa Editrice Giulio Perrone. (Sito personale: www.geocities.com/paola_mara70 ).

Paola Mara De Maestri
Società