ANNI FA NASCEVA, A LUCCA, IL COMPOSITORE DI "BOHÈME", "TOSCA" E "TURANDOT"

Ma già da un secolo la musica abitava in casa Puccini. La Mostra. Così la professoressa Gabriela Biagi Ravenni

Il 22 dicembre di 150 anni fa nasceva a Lucca Giacomo Puccini, uno dei grandi compositori italiani, autore di opere liriche immortali, "Bohème", "Tosca", "Turandot", "Madama Butterfly", "La fanciulla del West" eccetera, amate dai melomani ma anche dal grande pubblico.

Molti enti culturali, in Italia e nel mondo, in questi giorni celebrano la ricorrenza. Un ricordo speciale è stato allestito naturalmente a Lucca: una straordinaria mostra che si intitola "Puccini e Lucca". Si trova nel trecentesco Palazzo Guinigi. Occupa sette grandi sale zeppe di fotografie, spartiti, oggetti appartenuti al maestro, e soprattutto documenti, alcuni finora inediti. La mostra è stata realizzata dalla professoressa Gabriela Biagi Ravenni, docente di musicologia all'Università di Pisa, presidente della Fondazione e del Centro Studi Puccini, una delle massime esperte della vita e delle opere di Puccini, che ha lavorato in collaborazione con tutte le istituzioni cittadine, politiche e culturali, in particolare con il Comune nella persona dalla dottoressa Letizia, assessore alla Cultura..

La professoressa Ravenni ha giustamente voluto illustrare non solo la vita e l'attività del compositore, ma anche la storia della sua famiglia. <>, dice in questa nostra intervista esclusiva. E aggiunge: <>.

<>, chiediamo

<

<>.

<>

<>

<>.

<>.

<>

<>.

<>.

<>.

<< E tornò a Lucca. Ma vi rimase poco. Se non sbaglio se ne andò per non tornare più nella sua città. Come mai?>>

<>.

<>

<>

<>.

<>.

Renzo Allegri

renzo@editorialegliolmi.it

Renzo Allegri
Società