"Green communities per il futuro delle aree alpine - Un percorso partecipativo"

Con il Convegno sul tema "Green communities per il futuro delle aree alpine - Un percorso partecipativo" si è conclusa la quinta edizione del percorso formativo Montagna 4.0 FUTURe ALPS, ed. 2022 che viene raccontato in questi giorni all'interno dell'Annual forum di EUSALp, strategia macroregionale alpina europea che si tiene a Trento.

Durante il Convegno conclusivo tenutosi a Tirano e online, coordinato dalla Professoressa Maria Chiara Cattaneo, Presidente del Comitato Scientifico di SEV, ci sono stati molti interventi di rilievo, da quello del sindaco Franco Spada, al Prof. Davide Chiaroni del Politecnico di Milano, al dr Stefano Besseghini presidente di ARERA, al Dr Francesco Vallone Presidente di TCVVV, ad Alessandro Gretter e Gian Antonio Battistel di FEM e al Dott. Cassiano Luminati direttore del Polo Poschiavo. Alla tavola rotonda hanno partecipato poi con significativi interventi Annalisa Rainoldi come presidente della Categoria merceologica legno di Confindustria Lecco e Sondrio, Tiziano Maffezzini Presidente di UNCEM Lombardia e Gianluca Lentini del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano. 

L'intervento conclusivo del convegno è stato a cura del Prof. Alberto Quadrio Curzio.

La mattinata è stata ricca di spunti, hanno partecipato tutti gli studenti coinvolti, in sala e dalle diverse scuole e sono intervenuti  13 studenti per raccontare esperienze, aspettative e progettualità costruite nelle giornate di progetto.

Nei laboratori pomeridiani e durante il convegno si è ragionato di scenari e transizione ecologica, con uno sguardo alle prospettive macroregionali alpine europee.

------------------------->>>>>>>>>>>>>>    Invitiamo a visionare la registrazione disponibile sul canale Youtube di SEV https://youtu.be/X8EtOI5edbM

Società Economica Valtellinese

http://www.futurealps.it/

http://www.sevso.it/

 

Società