E' FRESCO DI STAMPA IL VOLUME "BATTAGLIE PER LA TRAFOJER"
Un'importante opera per sulle vicende storiche delle montagne valtellinesi. Riguarda una vicenda alpinistico-militare che oggi avrebbe dell'impossibile, avvenuta nell'estate del 1917 sul fronte dell'Ortles-Cevedale, il più alto di tutta la Grande Guerra.
Gli Alpini italiani sono attestati sulla Cima di Trafoi (Trafojer Eiswand - 3.559 m) e sulla cresta di Baeckmann che la congiunge alla vetta della Thurwieser (3.648 m), ambiente maestoso e severo, ambìto alpinisticamente pure oggi.
Da questo osservatorio privilegiato controllano alle spalle tutti i movimenti delle truppe dell´impero Austro-ungarico.
Verso il 20 di Agosto del 1917 i soldati imperiali sbucano sulla vetta della Trafojer, dopo aver percorso un tunnel lungo poco meno di un chilometro e mezzo scavato all´interno della ripidissima parete nord in molti mesi di durissimo lavoro, sgombrando nei crepacci il ghiaccio estratto a colpi di piccone, per non farsi accorgere dagli Alpini italiani.
Per alcuni giorni si organizzano logisticamente e poi verso le ore 5 del 27 Agosto 1917, approfittando di una giornata di bufera, con 40 uomini ed una mitragliatrice irrompono nelle baracche degli ignari Alpini, facendone prigionieri una trentina.
Dal 28 al 31 Agosto 1917 gli Alpini, compiendo in parallelo azioni contro gli imperiali, preparano il contrattacco, trasportando artiglierie, mitragliatrici, munizioni, viveri e tutto quanto può servire a far vivere - o meglio sopravvivere - un centinaio di soldati a quelle quote ed in quelle condizioni.
Il giorno 1 Settembre del 1917, alle ore 8.00, scattano le operazioni di contrattacco ...
Il libro "Battaglie per la Trafojer", basandosi su testimonianze, racconti e diari dell´epoca, immagini fotografiche anche inedite, racconta la storia di queste incredibili battaglie svoltesi in condizioni assurde ed in un ambiente di altissima quota estremamente impegnativo dal punto di vista alpinistico e di rara bellezza paesaggistica.
Ma, soprattutto propone all´attenzione un preziosissimo documento, inedito e di cui si era persa traccia: una monografia fotografica ed illustrativa, riportante fedelmente tutte le fasi delle battaglie per la Trafojer e comprensiva di cartine, schizzi e disegni.
Composto da 28 Tavole di formato 35 x 48 cm, esso fu realizzata a Capanna Milano (ora Rifugio V Alpini, in Val Zebrù) dal Comandante della I Compagnia Skiatori Ten. Guido Bertarelli, di Milano, nei mesi successivi alle battaglie, aiutato da tutti quegli uomini che avevano preso parte alle azioni.
Nel volume viene proposta integralmente.
Breve biografia di Guido Bertarelli.
Guido Bertarelli nacque Milano nel 1886. Si laureò alla Bocconi nel 1909 e allo scoppio della I Guerra Mondiale si arruolò volontario.
Forte alpinista, uno dei pionieri dello sci, conosceva bene il Gruppo Ortles-Cevedale.
Fu assegnato proprio lì, a dirigere e ad istruire gli Alpini ed i Volontari sulle tecniche alpinistiche, sciistiche e di movimento in montagna.
Uomo di poche parole, sempre sereno, equilibrato, di grande buon senso, aveva una cultura vastissima della quale non faceva sfoggio ma che gli permetteva di rispondere a tono su qualsiasi argomento.
Figura di spicco nel Touring Club Italiano, nel Club Alpino Italiano e successivamente nell´Associazione Nazionale Alpini. La montagna gli restò sempre nel cuore.
Nel dopoguerra, aiutato dal fedele amico Giuseppe Tuana, si impegnò nel recupero e nella ricostruzione dei Rifugi Alpini devastati dalla guerra appena finita, anche quelli in alta Val Venosta nel frattempo passati all´Italia.
Nel 1929 ricostruì a sue spese la Capanna Milano in Val Zebrù, dedicandola al V Alpini ed alla memoria di tutti i commilitoni caduti.
La Capanna Milano era il suo regno e proprio lì compilò, assieme ai suoi Alpini che avevano combattuto le battaglie per la Trafojer, una poderosa monografia fotografica e illustrativa sulle battaglie stesse.
Il suo intento era di lasciare un segno di ricordo e di monito ai posteri.
Il libro "Battaglie per la Trafojer" propone l´Album del Tenente Bertarelli, integrale, così come lui lo compilò.
In questo modo, il suo intento e la sua volontà sono stati rispettati.
Formato 24x33.5 cm, 200 pagine interamente a colori, circa 200 fotografie d'epoca di cui molte inedite, molte foto attuali anche a doppia pagina, circostanziate cartografie d'epoca.
Autori: Giuseppe Magrin, Giovanni Peretti
Editore: Alpinia, 2007. Edizione brossura, 48 Euro. Edizione cartonata con cofanetto cartonato, 66 Euro. Per ordini: info@alpinia.net
Isella Bernardini