CASTELLI E VILLE APERTI 2006

Domenica 2 aprile riaprono al pubblico le più belle dimore storiche della Lombardia

Dopo la chiusura invernale, con l’arrivo della bella stagione, i castelli e le ville della Lombardia e del Canton Ticino riaprono i battenti ai visitatori. Un’opportunità unica per conoscere a fondo il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Domenica 2 april, infatti, l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia inaugura ufficialmente la stagione delle visite e degli eventi nelle sue dimore storiche con un regalo speciale per i visitatori: la nuova Castelli Pass, la tesserà fedeltà che dà diritto ad uno sconto sul biglietto di ingresso delle dimore associate.

A partire da aprile, fino a novembre, sarà infatti nuovamente possibile visitare le oltre 40 dimore dell’Associazione e scoprire le potenzialità artistiche e naturalistiche della nostra Regione, e non solo: rocche, fortificazioni, castelli e ville ricchi di storia e di mistero, immersi nel verde di meravigliosi parchi dove trascorrere piacevoli giornate.

Le dimore aderenti in Provincia di Sondrio:

Palazzo Salis - Tirano, SO

Palazzo Sassi de’ Lavizzari –Sondrio

Palazzo Vertemate Franchi - Prosto di Piuro, SO

Villa Visconti Venosta - Grosio, SO

In occasione della giornata di castelli e ville aperti 2006 anche Palazzo Sassi de' Lavizzari sede del Museo Valtellinese di storia e arte di Sondrio sarà aperto con i seguenti orari:

10.00 - 12.00 15.00 - 17.00. Saranno effettuate due visite guidate alle ore 10.30 - 11.30 il mattino e alle ore 15.30 - 16.30 il pomeriggio. Non è necessario prenotare.

Nella giornata di apertura sarà distribuita gratuitamente ai visitatori la "Castelli pass" che permette di fruire di sconti sugli ingressi ai castelli e alle ville associate.

Per Informazioni: Museo di Sondrio - tel. 0342 526269 (da martedì a sabato 9 -12.30 / 14.30-17)

e quelle vicine

Forte Fuentes - Colico, Lc

Forte Montecchio - Colico, Lc

Villa Monastero - Varenna, Lc

L’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia

L’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia nasce nel 1997, quando alcuni proprietari e responsabili di dimore storiche aperte al pubblico decisero di riunirsi e presentarsi come un nuovo e omogeneo circuito turistico e culturale. Attualmente l’Associazione conta circa 40 dimore, oltre ai soci sostenitori.

Grazie al numero sempre crescente di Soci, l’Associazione ha suscitato l’interesse di istituzioni pubbliche e private, dei media, del turismo organizzato e non. Per realizzare le proprie iniziative, infatti, l’Associazione gode dell’appoggio costante degli Assessorati al Turismo, alla Cultura e all’Agricoltura e della Presidenza della Regione Lombardia, nonché del supporto economico delle Camere di Commercio provinciali e di altre realtà sia pubbliche che private in qualità di sponsor. Tra i numerosi partner ricordiamo le Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali lombarde, Fondazione Cariplo, Gruppo Banca Lombarda, FAI, Trenitalia, Navigazione dei Laghi, Poste italiane, Touring Club, l’Istituto Nazionale dei Castelli, Tilo, Radio Lombardia, Lombardia Informatica, Digicom, RTSI, Lego e molti altri. LA MISSION - L’Associazione svolge costantemente attività di promozione e valorizzazione delle dimore storiche dislocate sul territorio regionale, valorizzando la Lombardia come terra di storia, cultura, arte e svago e profilandosi come una realtà importante e competitiva nel panorama europeo delle dimore storiche visitabili.

Ad oggi l’Associazione vanta 1,5 milioni di visitatori all’anno.

CS

CS
Società